Anas: aperto al traffico tratto lungo la Trasversale delle Serre

Questo post é stato letto 26050 volte!

E’ stato aperto al traffico ieri mattina il nuovo tratto di circa 5 km del Tronco IV della strada statale 182 “Trasversale delle Serre” che va dallo svincolo di Torre Ruggiero allo svincolo di Chiaravalle Centrale. Il completamento del nuovo tratto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e dal Capo Compartimento Anas Vincenzo Marzi.

L’inaugurazione segue l’apertura al traffico del 30 giugno 2016, del tratto compreso tra lo svincolo di Gagliato e quello di Argusto, circa 2,8 chilometri di nuovo tracciato che attraversano il territorio del Comune di Gagliato, grazie ai quali si è realizzato un migliore collegamento con i territori interni della Calabria, agevolando la viabilità, sia in termini di funzionalità sia di sicurezza.
Nel rispetto dei tempi programmati, oggi viene presentato il secondo dei due lotti in corso di esecuzione, su cui ha pesato anche un periodo di inattività dovuto a complicazioni legate a problemi contrattuali.

L’intero intervento si sviluppa per una lunghezza di circa 21 km ed è suddiviso in due Tronchi: il Tronco IV, che va dal bivio di Montecucco allo svincolo di Chiaravalle Centrale, e il Tronco IV bis rappresentato dalla bretella per Serra San Bruno. L’intervento nel suo insieme, ha previsto la realizzazione di 20 viadotti e 10 gallerie.

Si sono aperti ieri, gli ultimi 5 km del Tronco IV che vanno dallo svincolo di Torre Ruggiero a quello di Chiaravalle Centrale, nel rispetto delle previsioni di apertura al transito indicate da Anas nel mese di maggio 2016. Tale apertura si inquadra nel programma più ampio che ha visto nel febbraio 2011 l’inaugurazione della bretella per Serra San Bruno e nel dicembre del 2012 l’apertura del tratto che va dal bivio Montecucco allo svincolo di Torre di Ruggero.
La 182 ‘Trasversale delle Serre’ costituisce uno degli assi trasversali di interconnessione tra due direttrici stradali longitudinali, l’Autostrada A3 – Salerno Reggio Calabria e la strada statale 106 ‘Jonica’.

La nuova infrastruttura sostituirà parte del vecchio tracciato della strada statale 182, consentendo un collegamento più efficiente del comprensorio delle Serre con il resto del territorio calabrese e un miglioramento dei livelli funzionali di sicurezza tra l’A3 ed il corridoio ionico.
Proseguono, inoltre, d’intesa con la Regione Calabria e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le attività relative alla definizione del programma di completamento dell’intera arteria. A tal proposito, sono già state avviate le attività necessarie per l’individuazione dei finanziamenti.

Questo post é stato letto 26050 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *