Questo post é stato letto 31020 volte!
Continua l’impegno da parte dell’Anas per il completamento della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Infatti, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato un importante progetto esecutivo per la prima parte del 3° Macrolotto, relativo all’area lucana e, in particolare, il tratto compreso tra lo svincolo di Lauria Nord, al km 139,000, e l’imbocco nord della galleria Fossino al km 148,000, nel comune di Lauria, in provincia di Potenza.
“L’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria fa un ulteriore notevole passo avanti – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, grazie al via libera a questo progetto esecutivo in Basilicata”.
I lavori sono stati affidati al General Contractor “Grandi Lavori Fincosit” S.p.A. per un importo complessivo di 396 milioni di euro. L’intervento sarà realizzato in parte in sede e in parte in variante, e ha uno sviluppo complessivo di 9 km. L’opera prevede 4 viadotti e 4 gallerie naturali, tra le quali la galleria “Serra Rotonda” che, con i suoi 3,8 km di lunghezza, risulterà la galleria più lunga dell’intero itinerario autostradale.
“I cantieri che saranno avviati già a partire dal prossimo gennaio – ha continuato Pietro Ciucci – porteranno all’apertura al traffico del tratto stradale entro la fine del 2013”.
“Si tratta di lavori – ha proseguito il Presidente Ciucci – che interesseranno complessivamente altri 9 km e che consentiranno il miglioramento degli standard prestazionali e di sicurezza, attraverso tratti in variante e significative opere d’arte”.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, nell’ambito dei progetti ancora da finanziare per la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria, ha dato il via libera anche al progetto preliminare del Tronco 3° – Tratto 1° – Lotto 5, il tratto compreso tra lo svincolo di Pizzo Calabro al Km 337,800 e lo svincolo di Sant’Onofrio al Km 348,600 per un importo complessivo di affidamento a Contraente Generale di oltre 468 milioni di euro. L’intervento, che si sviluppa per circa 11 Km nella provincia di Vibo Valentia interessando i Comuni di Pizzo Calabro, Francavilla Angitola, Maierato e Sant’Onofrio, prevede la realizzazione di 8 viadotti, 2 gallerie naturali e 1 galleria artificiale, nonché l’adeguamento dei due svincoli di Pizzo Calabro e Sant’Onofrio.
“Per i lavori nel tratto calabrese – ha concluso Pietro Ciucci – si passerà ora al progetto definitivo e saranno avviate le procedure Cipe per l’approvazione finale e il finanziamento dell’opera”.
Questo post é stato letto 31020 volte!