Amore e rivoluzione: a Siderno e Gioiosa Ionica la presentazione del romanzo di Luigi Condemi

Questo post é stato letto 15430 volte!

Nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il giudice Lugi Condemi di Fragastò presenta il romanzo storico “Amore e Rivoluzione (Ottobre 1847)”. Due gli appuntamenti previsti nel fine settimana.
Il primo, venerdì 11 novembre, alle ore 17, nel Salotto letterario della libreria Mondadori di Siderno, oltre all’Autore e all’editore Domenico Laruffa, vedrà l’intervento degli studiosi Vincenzo Cataldo, Domenico Romeo e Marilisa Lombardo.
Il secondo incontro si svolgerà, sabato 12 novembre, alle ore 17, nelle sale di Palazzo Amaduri, a Gioiosa Ionica. Interverranno il sindaco Mario Mazza, l’assessore alla cultura Elio Napoli, gli storici Vincenzo Cataldo, Domenico Romeo, Giovanni Pittari, l’editore Domenico Laruffa e l’Autore.
Nel romanzo di Luigi Condemi le vicende storiche e quelle sentimentali si dipanano e si intrecciano in un sistema di flashback tra passato e presente, dove la Calabria mostra il suo volto autentico, che è drammatico e gioioso allo stesso tempo: nei personaggi, nei fatti e nei paesaggi. Protagonista è un magistrato che, per il cento cinquantenario dell’unità d’Italia, ha in animo di scrivere un saggio su un processo a carico dei cinque martiri di Gerace, fucilati dai Borboni nel 1847. L’incontro con una giovane docente universitaria lo trascina dentro una travolgente storia d’amore. E il saggio diviene romanzo.
Luigi Condemi, di origine calabrese, è magistrato della Corte dei Conti. Autore di numerosi testi giuridici ed economici è approdato alla narrativa nel 1986 con il romanzo “Eccellenze laiche”, cui hanno fatto seguito “La luna di marzo”, “Donne di Calabria”, “La bella alla finestra e la bella alla porta” (editi da Spirali). E’ stato insignito del premio speciale “Zaleuco” a Gerace, del premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del premio alla carriera letteraria “A. La Torre” a Siderno.

Questo post é stato letto 15430 volte!

Author: ntacalabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *