Amatori Girone I, resoconto di fine anno

Questo post é stato letto 28860 volte!

Di Ivano Verduci

Una realtà dello sport, specialmente nel reggino, è il campionato di calcio amatoriale. Negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più consenso da parte degli appassionati e di coloro i quali hanno a cuore quello che veramente dovrebbe essere lo sport ed il calcio in generale e cioè il sano divertimento e l’aggregazione.

Il campionato è riservato a calciatori di una certa età, molto spesso “ex campioni”, che hanno calcato terreni di gioco importanti, una buona percentuale di loro ha giocato in Promozione, Eccellenza ed in serie D.

Quest’anno il torneo vede impegnate nel girone I ben 14 squadre. Lo si potrebbe definire il Girone Metropolitan-Grecanico degli amatori.

Vi partecipano le seguenti squadre ( in ordine sparso ):

Brancaleone, Chorio, Campo Calabro, IPF Gallico, Lazzarese, Montebellese, Pallica, Punto Edile Bova M., S. Sperato, Saline, Real Terreti, Valle Tuccio Melito, Melitese e S.Panteleo.

Il campionato è fitto di appuntamenti. Non c’è stato spazio per pause di alcun genere, in effetti si è già arrivati alla 9° giornata (il campionato è iniziato giorno 8 Novembre 2009).

Il regolamento prevede che le prime due classificate di questo girone andranno a scontrarsi con le vincenti degli altri gironi della Provincia di Reggio (tirrenico e jonico), per poi designare quella che proseguirà alla fase Regionale.

Anche se bisogna recuperare qualche partita, aspirano alle prime due posizioni le compagini di: Melitese, Brancaleone, Valle Tuccio, Punto Edile di Bova M e Terreti e se confermano continuità di risultati, potrebbero inserirsi anche Chorio, Pallica e Campo Calabro.

Nella zona medio bassa della classifica troviamo invece Saline e San Sperato, mentre nelle ultime 4 posizioni, per ora, vi sono Montebellese, Lazzarese, S. Pantaleo e Istituto Per la Famiglia di Gallico, le quali onorano il campionato con molta voglia di far bene e chissà che, qualche formazione di queste, non diventi la sorpresa nel girone di ritorno.

La cosa da non sottovalutare in questo campionato è l’enorme ricaduta culturale e sociale che si ha sul territorio. Piccoli centri abitati urbani e sub-urbani che ravvivano la loro quotidianità con lo sport, molte le persone che si appassionano e che trasportano le situazioni migliori anche fuori dal campo di calcio, quasi tutte le squadre impegnate, tentano di concretizzare anche il futuro attraverso l’istituzione di scuole calcio per i bambini e di qualche piccolo convegno in materia sportiva.

Ecco la Classifica parziale del girone I:

Melitese giocate 7, punti 18;

Terreti giocate 8, punti 15;

Punto Edile Bova M. giocate 7, punti 14;

Valle Tuccio giocate 8, punti 14;

Brancaleone giocate 7, punti 14;

Chorio giocate 8, punti 12;

Pallica giocate 8, punti 11;

Campo Calabro giocate 8, punti 11;

S. Sperato giocate 8, punti 9;

Saline giocate 6, punti 7;

Lazzarese giocate 8, punti 7;

Montebellese giocate 8, punti 7;

S. Pantaleo giocate 7, punti 4;

IPF Gallico, giocate 8, punti 4.

Questo post é stato letto 28860 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

1 thought on “Amatori Girone I, resoconto di fine anno

  1. In virtù dei nuovi risultati la calssifica ora è: Melitese giocate 8, punti 21; Punto Edile Bova M. giocate 9, punti 18;Valle Tuccio giocate 9, punti 17; Terreti giocate 9, punti 15; Brancaleone giocate 8, punti 14; Pallica giocate 8, punti 14; Chorio giocate 8, punti 12; S. Sperato giocate 9, punti 12; Campo Calabro giocate 9, punti 11; Saline giocate 8, punti 9; Montebellese giocate 8, punti 7;Lazzarese giocate 9, punti 5; S. Pantaleo giocate 8, punti 4; IPF Gallico, giocate 8, punti 4. Tralasciando la Melitese che sembra stia facendo un campionato a sè, seguita a ruota dalla compagine di Bova M., si rilanciano alla grande le quotazioni del Pallica e del S. Sperato, occhio pure al rientro nei quartieri alti del Chorio, si conferma la Valle Tuccio ( 3 vittorie consecutive) mentre il Terreti perde qualche posizione ( nelle ultime 3 gare ha perso 2 volte vncendo una)mentre sono in seria difficoltà, Campo Calabro e IPF Gallico, che non fanno punti, la prima, da 3 partite, la seconda addirittura da 5 gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *