Questo post é stato letto 30100 volte!
Il budget pluriennale dell’Unione Europea va giù e la prima politica a farne le spese è la pac. La Commissione Ue ha presentato una proposta di taglio dei pagamenti diretti per l’anno 2014 per 1 miliardo e 471 milioni di euro, circa il 5%, con esenzione per i primi 5.000 euro. La riduzione si applica alle domande del 2013.
Si tratta del primo effetto dell’accordo al ribasso siglato dai capi di Stato e di Governo sul budget pluriennale dell’Ue il 7 e 8 febbraio scorso.
Secondo uno strumento legislativo introdotto nel 2003, che non era mai stato necessario utilizzare, la Commissione è obbligata a tagliare i pagamenti diretti per rispettare i tetti di spesa stimati del nuovo anno di bilancio. La proposta dovrà ora essere esaminata da Parlamento e Consiglio: se le due istituzioni non trovassero un accordo entro giugno la Commissione potrebbe decidere autonomamente.
In autunno le stime su cui si basa il taglio saranno aggiornate e la riduzione adattata di conseguenza, con una decisione definitiva attesa per il 1° dicembre.
( l’informatore agrario )
Questo post é stato letto 30100 volte!