Questo post é stato letto 31080 volte!
Nello spazio del chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso, a Reggio Calabria, si è tenuta la tavola rotonda di Filosofia sul tema “Individualmente insieme: solitudine e integrazione in Europa“, promossa da Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
Un argomento di grande interesse ed attualità, come ha sottolineato in apertura di serata la Prof.ssa Serranò, legato all’avvento della globalizzazione e agli spostamenti di grandi masse umane che, nel terzo millennio, hanno cambiato lo scenario socio-culturale dell’Occidente. Un cambiamento difficile da gestire a causa dell’intensificarsi del fenomeno migratorio che ha posto in primo piano le problematiche della “differenza” e del “multiculturalismo”.
Ricchi e variegati gli interventi dei relatori:l la dott.ssa Rosaria Catanoso ha posto l’accento sul problema della convivenza tra “identità” diverse in una società che deve realizzare la sintonia e il dialogo in un territorio che sarà “glocale”; il prof. Cogliandro ha precisato che ”l’Europa è luogo di situazioni politiche divenute sempre più fredde”. Da ultimo le analisi socio-politiche ed economiche dei relatori Franco Iaria e Paolo Arcudi hanno posto l’attenzione sulla crisi e sugli aspetti negativi della società del duemila.
Sono intervenuti inoltre il Prof. Giovanni Cogliandro (Docente di Filosofia morale presso l’Università Tor Vergata di Roma), la Dott.ssa Rosaria Catanoso (Ricercatrice presso l’ Università di Messina), il Dott. Paolo Arcudi (Sociologo) e il Dott. Franco Iaria (Saggista e Critico letterario). Ha diretto e moderato l’incontro la Prof.ssa Emilia Serranò Degli Espositi (Già docente di Filosofia).
Questo post é stato letto 31080 volte!