Questo post é stato letto 23860 volte!
“Avverto il preciso dovere di ringraziare S.E. il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, per essersi immediatamente attivato al riguardo delle segnalazioniche l’Osservatorio sui Diritti dei Minori gli ha rivolto sui reiterati atti vandalici cui è sottoposta la scuola elementare “Monteleone” di Taurianova (RC). È importante che la massima istituzione territoriale di Governo dimostri con speditezza interesse per una realtà che, sola, può affrancare le generazioni in divenire dall’adesione alla cultura criminale ed è altresì importante che una città così fortemente segnata nel tempo avverta concretamente la presenza dello Stato”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, all’indomani della nota che ha inteso inviare al prefetto reggino.
“I bambini rappresentano la colonna portante del cambiamento reale di Taurianova, e la sensibilità del prefetto Sammartino e del suo staff non può e non deve passare in secondo piano, perché i piccolini hanno bisogno di guardare lo Stato in faccia, di conoscerlo, di sentirsi protetti – evidenzia Marziale – al fine di poterlo paragonare al degrado, al disinteresse ed alla malvagità di chi ha scelto di stare dall’altra parte della barricata. Conferire priorità ai supremi interessi dei cittadini più piccoli merita riconoscenza”.
“Mi consta – conclude il presidente dell’Osservatorio – che il prefetto Sammartino ha già intrapreso iniziative volte a scongiurare il ripetersi di azioni contro la scuola, delle quali sono stato informato proprio dai suoi uffici insieme alla dirigente della scuola Aurora Placanica. Ma molto devono fare gli adulti di Taurianova, le madri, i padri, chiamati a stringersi coralmente a quanti nella scuola operano quotidianamente affinché lo stigma nei confronti dei vandali sia dagli stessi pesantemente avvertito”
Questo post é stato letto 23860 volte!