Questo post é stato letto 31440 volte!
Premesso che nelle reti europee TEN T, e in particolare nella rete principale detta “Core”, approvate con i regolamenti 19 Novembre 2013, dal Parlamento Europeo, è completamente esclusa la Calabria Jonica da tutti i sistemi modali di trasporto.
L’esclusione della Calabria Jonica, in particolare della Strada Statale 106 , è in netto contrasto con la conclamata politica europea inclusiva, nonché con le condizioni di regione obiettivo convergenza.
La gravità della situazione economica è particolarmente allarmante nella zona della costa Jonica e sarebbe quindi importante inserire almeno una infrastruttura lineare nel sistema TEN T Core, visto anche il processo di abbandono del sistema dei trasporti, soprattutto per quanto riguarda la ferrovia, i porti e l’aeroporto.
Tale inserimento, mai chiesto dalla Regione Calabria, permette di intervenire con trasparenza sul fattore accessibilità che è indicato dall’UE come uno dei più gravi elementi di svantaggio.
Come ampiamente dimostrato nei documenti europei di preparazione della rete Core, e nel libro bianco 2011, l’accessibilità è condizione preliminare per qualunque sviluppo sociale ed economico.
L’inclusione nel modello di rete Core UE permetterebbe l’accesso ai fondi europei per le infrastrutture di trasporto, previsti nel MEF.
Si chiede
se la Commissione ritenga opportuno includere la Calabria Jonica nella rete TEN T Core.
Questo post é stato letto 31440 volte!