Questo post é stato letto 32580 volte!
Colmare i bisogni e le necessità del turismo digitale offrendo nuovi strumenti e dando la possibilità di creare nuovi mercati. È questo l’obiettivo di TouMAKE, la startup calabrese che dopo la presentazione a Smau Milano e l’interesse da parte di diversi operatori del settore, continua a ricevere apprezzamenti in Italia e all’estero.
Nelle ultime settimane il team di touMAKE è stato coinvolto in una serie di incontri e appuntamenti con diversi operatori turistici: particolarmente importante è stato l’incontro che la startup ha avuto in Honduras per la presentazione della piattaforma e delle sue funzionalità, accolte con favore ed entusiasmo dagli operatori centro americani, all’avanguardia sul tema del turismo digitale e dell’utilizzo di tecnologie innovative nella sistematizzazione dell’offerta turistica.
Nei prossimi giorni, invece, touMAKE sarà tra i relatori di un importante convegno sul tema dello sviluppo locale e turistico che si terrà a Cividale del Friuli, in provincia di Udine. La due giorni di studio, dal titolo “Esperienza del paesaggio rurale e sviluppo locale. Strategie e azioni di comunicazione” vedrà la startup calabrese intervenire in un’apposita sezione dedicata all’importanza della rete e della creazione di network che implementino le potenzialità turistiche di una destinazione.
Il progetto calabrese, accompagnato da TargetEuro in questa prima fase di go-to-market, nei mesi a venire avrà importanti incontri con DMO e amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali che hanno mostrato interesse nell’acquisizione della piattaforma e dei suoi servizi.
COS’È – TouMake è una piattaforma B2B attraverso la quale cooperare per migliorare l’offerta turistica di un singolo territorio. Accedendo alla piattaforma, gli operatori turistici e i DMO (i destination management organization, ovvero le organizzazioni che si occupano di coordinare l’offerta turistica di un dato territorio) danno la possibilità a tutti gli attori presenti sul territorio di poter cooperare e collaborare al fine di competere nel mercato del turismo sempre più aggressivo e globale.
COME FUNZIONA – TouMake permette di gestire, tramite un unico accesso, le prenotazioni alla struttura, gli eventi previsti in zona e i contatti di tutti gli altri operatori all’interno della destinazione, oltre che una “piazza” social con le informazioni riguardanti tutti gli attori turistici della zona. Vi è, inoltre, un algoritmo che aggrega tutti questi dati restituendoli sotto forma di indicatore, il touIndex, che classifica miglioramenti, percentuali di incremento e margini di crescita, suggerendo su quale campo intervenire e dando inoltre proiezioni in tempo reale sulle presenze in una specifica destinazione turistica. Un servizio totalmente innovativo, che a pieno regime fornirà informazioni statistiche estremamente importanti, se si pensa che per avere dati aggiornati sugli andamenti delle stagioni turistiche è necessario attendere un intero anno: grazie a TouMake, infatti, non solo questi dati saranno sempre disponibili ma sarà anche possibile fare previsioni stimate e intervenire per poter gestire al meglio i flussi turistici in arrivo.
Questo post é stato letto 32580 volte!