Questo post é stato letto 10720 volte!
Importante progresso nei lavori del Terzo Megalotto della SS106
Un significativo passo avanti è stato compiuto nei lavori del Terzo Megalotto della statale ionica 106, con la conclusione delle attività di scavo della galleria naturale Roseto 1 e l’abbattimento dell’ultimo diaframma in direzione nord della galleria.
La galleria, lunga circa 1.200 metri e a doppia canna per senso di marcia, è ora pronta per il completamento del rivestimento definitivo con calcestruzzo e conci. Questa fase del progetto è prevista essere completata entro la fine dell’anno in corso.
Il Terzo Megalotto riveste un’importanza strategica per il collegamento dei litorali ionici di Calabria, Basilicata e Puglia. Una volta terminato, l’opera unirà gli assi autostradali A14 e A2, migliorando l’accessibilità di numerosi comuni costieri e contribuendo a ridurre i tempi di percorrenza e a garantire una maggiore sicurezza stradale.
Il progetto, avviato nel maggio 2020, coinvolge attualmente circa 1.200 persone dirette e di terzi, con il supporto di oltre 880 imprese, in prevalenza del Sud Italia. L’obiettivo è completare i lavori entro agosto 2026.
Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle operazioni, le aree di lavoro sono state inserite nel programma “Strade Sicure” a partire da febbraio scorso, congiuntamente all’operato dell’Esercito e della Polizia di Stato per il presidio del territorio.
Il Terzo Megalotto della Ionica copre una distanza di 38 km, con due carreggiate separate, incluse 5 km di gallerie naturali, 5 km di gallerie artificiali e 7 km di viadotti. La tratta si estende tra Sibari e Roseto Capo Spulico, nella provincia di Cosenza, e comprende 4 svincoli che assicureranno il collegamento con la rete stradale esistente e tra la costa e l’entroterra.
Questo post é stato letto 10720 volte!