Questo post é stato letto 3560 volte!
Gli incendi di questa estate, hanno devastato il territorio Aspromontano, colpendo le zone più ancestrali, che hanno subito la distruzione della vegetazione spontanea, fondamentale per il benessere dell’intero eco sistema. Stessa sorte, è toccata ai tantissimi animali e non solo della macro fauna.
A sostegno delle aziende zootecniche colpite dagli incendi, il direttivo dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, presieduto da Leo Autelitano, unitamente al vicepresidente Antonino Gioffrè, al componente della giunta esecutiva Tommaso Iaria e ad alcuni sindaci dei comuni interessati, tra cui Domenico Penna (Roccaforte del Greco) e Santo Monorchio (Bagaladi), hanno firmato gli accordi di programma con le amministrazioni comunali competenti, propedeutici alla concessione degli aiuti alle aziende per la realizzazione di interventi di recupero delle attività.
Il comunicato stampa
Il consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, durante l’ultima riunione, ha destinato 36.000 euro alle aziende zootecniche del territorio, danneggiate dagli incendi che nel mese di agosto hanno interessato l’area del Parco. La somma, verrà ripartita equamente negli otto comuni interessati dagli incendi: Roghudi, Africo, Bagaladi, San Lorenzo, Condofuri, Roccaforte del Greco, San Luca, Cittanova, le cui amministrazioni comunali avranno il ruolo fondamentale di coordinare gli interventi rivolti alle aziende operanti nei rispettivi territori.
Inoltre il consiglio sopra citato, insieme ai componenti Rosalba Tripodo, Paola Donato, Carmelo Nucera e Rosalinda Brucculeri, con lo stanziamento disposto, ha inteso avviare un’azione tempestiva, urgente ed efficace, congiunta e coordinata con tutte le amministrazioni locali territoriali interessate, al sostegno delle attività aziendali zootecniche. L’Ente Parco, oltre al finanziamento, ha messo a disposizione le proprie competenze e le risorse umane per la gestione delle procedure ammnistrative secondo criteri di trasparenza, efficacia ed efficienza dell’azione pubblica.
Gli incendi, ha precisato Autelitano, hanno ferito in estate l’Aspromonte, causando ingenti danni ambientali, colpendo duramente il tessuto economico e le aziende zootecniche del territorio… La nostra azione è da intendersi quale risposta primaria alle esigenze delle attività agricole operanti nel Parco, che hanno bisogno di supporto e sostegno da parte di tutte le amministrazioni pubbliche per risollevarsi e ripartire…Il Presidente dell’Ente Parco ha anche annunciato la possibilità di ulteriori interventi indirizzati alle aziende nel prossimo futuro.
Questo post é stato letto 3560 volte!