Saline Joniche, incontro sul tema del bullismo

bullismo saline joniche

Questo post é stato letto 10870 volte!

“Un bel gioco dura…SEMPRE!”, sul tema del bullismo nelle sue molteplici sfaccettature. E’ stato questo il tema del convegno tenutosi lo scorso 9 Marzo presso la Palestra della Scuola Secondaria di I grado di Saline Joniche. Un momento di scambio, gioco e consapevolezza che si è aperto e chiuso sulle note di “Supereroi” di Mr. Rain, cantata dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Saline Joniche, e che ha coinvolto tutti i relatori e la platea presente.

Alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Montebello e Motta San Giovanni, insegnanti, studenti, genitori, hanno ascoltato e partecipato attivamente agli interventi dei relatori.
All’introduzione, curata dal dirigente scolastico, prof.ssa Margherita Sergi, è seguito l’intervento del dott. Raffaele Arcadi, Commissario capo della Polizia di Stato, il quale ha accompagnato i ragazzi in un breve excursus delle caratteristiche del bullismo e delle fattispecie che lo caratterizzano dal punto di vista della pubblica sicurezza, invitando i ragazzi a rivolgersi alla pubblica autorità in caso di bisogno.

Il dott. Marziale ha coinvolto attivamente i ragazzi in uno scambio di pensieri e valutazioni sul rispetto dei ruoli, delle regole e sul valore altissimo del gioco, quale diritto inalienabile.

Don Giovanni Zampaglione

Don Danilo Nocera, parroco della parrocchia SS. Salvatore di Saline Joniche, ha ricordato che è necessario cercare la bellezza, nella vita come nello sport. A seguire é intervenuto don Giovanni Zampaglione, direttore dell’Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport che, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, ha ricordato come ci si dimentichi spesso che “la vittoria più bella è quella su noi stessi, perché le più alte cime, quelle che non svaniscono mai, sono le conquiste su noi stessi. Per arrivare a vincere però bisogna avere buoni maestri, che insegnano la disciplina. Chi fa l’allenatore, il dirigente, o l’educatore deve avere una forte capacità relazionale”.

Renato Raffa, membro dell’Ufficio diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport, figura di grande impegno nel sociale e nello sport, ha coordinato e moderato l’incontro.

Al termine del convegno è stato offerto un buffet, coordinato dai docenti e dagli alunni dell’istituto istruzione superiore Euclide di Bova Marina, settore alberghiero, diretto dal dirigente scolastico professoressa Domenica Minniti.

incontro bullismo saline joniche

Questo post é stato letto 10870 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.