Questo post é stato letto 20450 volte!
“Assetti multipolari tra identità e globalismo”. Questo, il primo dei due convegni nell’ambito del Premio “Pentedattilo” organizzati dal Rotary Club “Melito Porto Salvo – Area Grecanica Capo Sud” con l’obiettivo di offrire al territorio una prospettiva globale di più ampia scala e, per converso, di portare i temi del XXI secolo nella dimensione tipica della vita sociale di prossimità.
Introdotto dal Presidente del Club, Walter Scerbo, l’incontro ha riguardato le problematiche geo-politiche dell’attualità ed ha visto confrontarsi tre esperti: il filosofo e scrittore Biagio Cacciola, l’avv. Francesco Serra e Glauco D’Agostino, Presidente del Premio ed esperto di geo-politica e del mondo islamico.
L’incontro di martedì scorso, si inserisce nel quadro dei due eventi programmati dal Premio “Pentedattilo”, con l’affascinante tema “La Storia verso il futuro”, che avrá il culmine nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti e che vedrà, a fine giugno, protagonisti illustri esponenti del mondo accademico e culturale.
Non è un caso che l’iniziativa sia in piena sintonia con gli intendimenti del Progetto Agorà “Borghi Calabresi e Sviluppo Turistico del Territorio” ad iniziativa del Distretto Rotary della Calabria. Tra gli argomenti trattati: cause, effetti ed evoluzione dell’attuale instabilità, che le relazioni internazionali attraversano, sfociando, ormai troppo spesso, nei conflitti armati degli ultimi decenni.
I relatori, pur presentando punti di vista molteplici e originali, hanno trovato sintesi comune riconoscendo che l’equilibrio precario dell’assetto unipolare del passato stia cedendo il passo a quello multipolare e fluido in rapida crescita, ma sicuramente in piena sintonia con le trasformazioni sia sul piano sociale ed economico e, ancor di più, in campo scientifico e tecnologico.
L’appuntamento culturale “Integrazione territoriale e sviluppo tecnologico: il caso dell’Area Grecanica”, si svolgerà il prossimo 14 maggio alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze dell’ex mercato di Melito Porto Salvo, e sarà dedicato al ruolo delle aree emergenti con spiccate caratteristiche identitarie, come l’Area Grecanica.
Protagonista dell’incontro, Nino Spirlì, Commissario della Fondazione regionale per i Greci di Calabria e già Presidente della Regione Calabria, che dialogherà con Glauco D’Agostino, Presidente del Premio “Pentedattilo”, Salvatore Orlando, Sindaco di Melito Porto Salvo e Walter Scerbo, Presidente del Rotary Club.
Questo post é stato letto 20450 volte!