Questo post é stato letto 33370 volte!
Si è spento a Roccella Jonica, dopo una sofferta malattia, Sisinio Zito.
Il senatore ha lasciato i suoi cari all’età di 80 anni dopo una lunga e intensa carriera politica. Zito infatti è stato Sottosegretario di Stato, Sindaco di Roccella Jonica dal 1999 al 2009, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Locride e Presidente dell’Associazione Culturale Jonica. Nonostante i suoi successi politici però è rimasto sempre presente attivo per il suo paese rimanendo un punto di riferimento costante.
Grande è il cordoglio della comunità roccellese, il giorno delle esequie infatti il Comune ha proclamato il lutto cittadino. Sul sito istituzionale di Roccella si legge:“ La nostra Città perde il suo figlio più illustre, un uomo irripetibile il cui valore e la cui opera rimarranno indelebili nella memoria civica. La Sua vita, interamente dedicata a Roccella, alla Calabria ed all’Italia costituisce un esempio per le future generazioni”.
Un pensiero è stato dedicato anche da altre grandi personalità del mondo politico tra i quali Oliverio:“Con lui se ne va un uomo di indiscusso valore, un punto di riferimento del socialismo calabrese e nazionale, un meridionalista tenace e convinto” e Stefania Craxi: “Autonomista, riformista e craxiano, fu un intellettuale organico che seppe cimentarsi sulle questioni più spinose della società del suo tempo ed i temi del lavoro e del Mezzogiorno”.
Le esequie, con cerimonia laica, si terranno giorno 8 luglio 2016 alle ore 18,00 in Viale XXV Aprile di fronte alla Casa Comunale.
Questo post é stato letto 33370 volte!