Questo post é stato letto 27110 volte!
Il presidente della giunta regionale calabrese, Mario Oliverio, ha incontrato i segretari regionali delle O0. SS. rappresentative dei lavoratori forestali e dell’agricoltura.
All’incontro erano presenti anche il nuovo direttore del Dipartimento, Carmelo Salvino, il dott. Oliva e il direttore di Calabria Verde, dott. Frugiuele.
Nel corso del suo intervento, il presidente Oliverio ha illustrato le linee che il nuovo governo regionale intende assumere per dare centralità ai problemi dell’assetto del territorio, della difesa del suolo e della sistemazione idrogeologica.
“E necessario –ha detto Oliverio– dare centralità alla difesa del suolo e, in questo quadro, assumere una strategia di intervento unitario che, attraverso il coordinamento dei diversi strumenti e soggetti che operano sul territorio, sia capace di determinare il necessario coordinamento per una efficace utilizzazione delle risorse.
Dare spazio alla cura ed alla manutenzione delle aste fluviali, alla regimazione delle acque, alla sistemazione dei versanti anche attraverso interventi di riforestazione intelligenti, organizzare un sistema di prevenzione e contrasto degli incendi, significa mettere in atto un grande progetto di intervento finalizzato alla valorizzazione ed alla cura del territorio.
In questa direzione bisogna programmare la utilizzazione delle risorse destinate alla sistemazione idrogeologica e quelle della programmazione comunitaria, attraverso il PSR, il FESR ed il Piano Nazionale di sistemazione idrogeologica 2014/2020. I lavoratori forestali devono essere utilizzati per la realizzazione di questi obiettivi”.
Oliverio, infine, ha informato i presenti che, dopo il pagamento del mese di gennaio, è stato già deliberato il pagamento dei salari relativi al mese di febbraio ed entro la prossima settimana sarà sbloccato anche il pagamento delle tredicesima mensilità relativa all’anno 2014.
“Il nostro sforzo- ha concluso Oliverio – pur in presenza di una grave situazione di bilancio che caratterizza e condiziona la vita della Regione, è quello di fare in modo che il pagamento dei salari avvenga con puntualità e precisione per garantire a tutti il diritto ad una regolare retribuzione”.
Questo post é stato letto 27110 volte!