Questo post é stato letto 24290 volte!
Il prossimo 20 Ottobre alle ore 15.30, nei locali della sala Ciprioti del Centro Civico di Arghillà, si terrà il seminario conclusivo “Un percorso di inclusione e integrazione scolastica per i bambini Rom, Sinti e Caminanti : l’esperienza di Reggio Calabria” del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti – promosso dall’Istituto degli Innocenti di Firenze e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Comune di Reggio Calabria – per presentare i risultati conseguiti nella seconda annualità del progetto.
L’iniziativa sperimentale, ampia e articolata, ha coinvolto 11 città italiane. Le scuole sono state individuate per l’alto numero di alunni di etnia rom e l’intervento è stato orientato a riqualificare il contesto/ambiente. Gli Istituti Comprensivi “Radice-Alighieri” e “Galluppi-Collodi-Bevacqua” hanno predisposto tutte le misure utili alla realizzazione di azioni che hanno promosso forme aggregative ispirate alla metodologia del Cooperative-learning e del Learning by doing, per migliorare il clima della classe e favorire l’integrazione, eliminando così la stigmatizzazione delle classi sociali più svantaggiate.
Il seminario, moderato dal giornalista Giorgio Neri, prevede i seguenti interventi:
Mariantonia Puntillo Dir. Scolastico dell’I. C. “Galluppi-Collodi- Bevacqua”
Simona Sapone Dir. Scolastico dell’I. C. “Radice-Alighieri”
Rosanna M. P. Nardi Assessore Pubblica Istruzione Comune di Reggio Calabria
Carmela Pellicanò Responsabile Area integrazione multietnica e adulti in difficoltà Comune di Reggio Calabria
Simona Sidoti Tutor nazionale di progetto
Gaetano Tramontana Esperto Lab. Teatrali
Cuzzupoli Maria Operatore Scuola
Katia Colica Operatore Campo
Tiziana Tarsia Sociologa
Questo post é stato letto 24290 volte!