Questo post é stato letto 48740 volte!
Dal 15-16 gennaio 2016 è previsto, a causa di venti gelidi russo-siberiani, l’arrivo del grande freddo che raggiungerà l’Italia e il Centro Sud.
Una consistente perturbazione raggiungerà il Centro-Nord portando molta neve sulle Alpi, e piogge abbondanti tra Liguria e Toscana, poi anche Umbria e Lazio; per il Sud la neve è prevista anche sulle zone costiere, interessando dunque anche la Calabria.
In questa settimana l’alta pressione inizierà a spostarsi in Atlantico, portandosi verso latitudini settentrionali. Questa, pertanto, favorirà l’arrivo di masse d’aria fredde direttamente dai comparti russo-siberiani.
“Le minime – informano – raggiungeranno 2-4 gradi sotto lo zero sulle pianure del Nord, fino a -10 sulle Alpi. Di giorno il calo sarà graduale e le temperature non supereranno i 3-5 gradi al Nord, molto freddo anche al Centro-Sud dove arriverà la neve fin sulle coste”.
Nel weekend la neve cadrà fin sulle coste adriatiche, ed è possibile, sostengono gli esperti, che vengano imbiancate anche Messina e Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 48740 volte!