Questo post é stato letto 14520 volte!
La “Calabria Film Commission” ha presentato, per il terzo anno consecutivo, il Bando Produzioni 2024 durante la Mostra del Cinema di Venezia, nello spazio di Cinecittà dell’Italian Pavilion. Questo bando è una misura di sostegno alle produzioni audiovisive che intendono valorizzare le bellezze paesaggistiche e i contesti contemporanei della Calabria come set cinematografico.
Il commissario della Fondazione, Anton Giulio Grande, e il direttore, Luciano Vigna, hanno illustrato i dettagli del bando. La Calabria Film Commission ha stanziato sei milioni di euro per il 2024, destinati a finanziare opere audiovisive realizzate nella regione.
Il bando prevede tre Avvisi pubblici distinti:
- Avviso principale: Destinato a film, lungometraggi, fiction televisive, serie TV, factual e docu-fiction. Contributi di 4 milioni di euro con massimali di 500 mila e 300 mila euro, in base al budget della produzione.
- Secondo Avviso: Riservato a documentari e cortometraggi, con un budget di 1 milione di euro. Contributi massimi di 200 mila euro per documentari e 20 mila euro per cortometraggi, coprendo fino al 70% dei costi ammissibili per opere difficili.
- Terzo Avviso: Dedicato esclusivamente alle case di produzione con sede legale in Calabria da almeno sei mesi. Anche qui, il finanziamento può coprire fino al 70% dei costi, con un massimo di 200 mila euro.
L’obiettivo del bando è incentivare l’incoming nazionale e internazionale e favorire la crescita del settore audiovisivo regionale. Durante la presentazione, Francesco Rutelli, presidente dell’Anica Academy Ets, ha illustrato le attività di formazione realizzate in collaborazione con la Fondazione e quelle in programma per il prossimo anno.
Questo post é stato letto 14520 volte!