Questo post é stato letto 10240 volte!
Secondo l’allegato del Documento di economia e finanza (Def 2023), il costo stimato per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina è di 13,5 miliardi di euro, mentre per i progetti complementari di ottimizzazione delle ferrovie e delle concessioni in Sicilia e Calabria, che saranno parte del contratto di programma con Rfi (Reti ferroviarie italiane), sono necessari altri 1,1 miliardi di euro.
Tuttavia, l’allegato specifica che attualmente non esistono coperture finanziarie disponibili a legislazione vigente, cioè non sono disponibili fondi per finanziare i progetti.
Si prevede che le risorse finanziarie dovranno essere individuate durante la definizione del disegno di legge di bilancio che avverrà, probabilmente, in autunno.
# Il governo ha identificato diverse possibilità di finanziamento, tra cui l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle regioni attraverso i Fondi per lo sviluppo e la coesione, finanziamenti da parte della Cassa depositi e prestiti e della Banca europea per gli investimenti.
Secondo Salvini il ponte potrebbe essere transitabile nel 2032, e si tratta di un’opera colossale.
leggi anche :
I lati oscuri del Ponte sullo Stretto
la redazione è curiosa di sapere la tua sul ponte, scrivici via whatsapp .
di Nino Pansera
Questo post é stato letto 10240 volte!