Questo post é stato letto 7100 volte!
Il progetto PLAS (Pastorizia e Sostenibilità del Paesaggio) dell’Università di Newcastle sta conducendo ricerche sull’interazione tra strategie pastorali e paesaggi montani nel passato, con particolare attenzione all’Aspromonte, in Calabria.
Questo progetto multidisciplinare utilizza strumenti e approcci diversi per comprendere l’evoluzione della pastorizia e i suoi effetti sull’ambiente e i paesaggi locali.
Recentemente, si sono tenuti due incontri presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove esperti e conoscitori del territorio aspromontano hanno discusso delle pratiche pastorali tradizionali e del loro ruolo nella gestione dei paesaggi montani.
Le discussioni hanno affrontato temi come l’importanza della comunità per la sopravvivenza delle pratiche pastorali, l’integrazione tra turismo e pastorizia e la relazione tra allevamento e tutela dell’ambiente naturale.
I risultati di questi incontri saranno riassunti in una relazione che conterrà anche suggerimenti per la tutela e la valorizzazione della pastorizia tradizionale in Aspromonte.
Il progetto PLAS mira a comprendere come le tradizioni pastorali del passato possano essere utilizzate per informare le strategie future per la gestione sostenibile dei paesaggi montani in questa regione.
Alfonso Picone Chiodo
Questo post é stato letto 7100 volte!