PalaCalafiore: rinasce l’impiantistica sportiva a Reggio Calabria

Questo post é stato letto 540 volte!

“Non poteva esserci migliore battesimo per il nuovo Palacalafiore. L’arrivo della Nazionale italiana di basket a Reggio Calabria, che ringraziamo per la presenza, ha segnato una sorta di rinascita per il nostro impianto sportivo, riammodernato dopo circa 35 anni di attività, grazie ad un impegno della giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà che ha puntato a restituirlo al grande pubblico, grazie agli investimenti programmati in questi anni, migliorato come comfort e tecnologie”.

E’ quanto afferma in una nota il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella.

“La partita della Nazionale di pallacanestro, con la presenza degli azzurri per tre giorni in riva allo Stretto, ha detto Latella, ha voluto anche celebrare un senso di rinascita del grande sport a Reggio Calabria, rappresentato in questo caso da un palazzetto che, grazie agli investimenti attivati di questi anni, ben prima quindi che programmassimo la partita della Nazionale, è tornato ad essere una struttura all’avanguardia, senza barriere architettoniche, in grado di poter ospitare gran parte delle discipline indoor”.

“Tutti nuovi i settori del parterre – ha spiegato – il cubo con display, gli impianti luce, sono elementi che lo rendono attrattivo anche per eventi di intrattenimento. Gli impianti sportivi hanno un’importanza sociale fondamentale, per Reggio Calabria, poiché contribuiscono al benessere fisico e mentale della popolazione, favoriscono l’inclusione sociale e stimolano lo sviluppo economico locale”.

“L’investimento realizzato al Palacalafiore, ha ricordato si incastra benissimo in un quadro ben definito e programmato dal sindaco Falcomatà che sta consentendo di realizzare in città diversi spazi dedicati allo sport, partendo dai principali impianti, tra questi anche lo stadio ‘Granillo’, la costruenda nuova piscina comunale, l’intera area di Pentimele che ospitava la Fiera, la palestra polivalente di San Giovannello”.

“Gli stessi spazi urbani, ha continuato, sono stati nuovamente pensati per la pratica di attività fisica – illustra ancora il delegato comunale – l’area del Tempietto, tutta l’area di accesso al Waterfront nei pressi del Porto, sono altri esempi di impegno nell’impiantistica sportiva pubblica, ai quali si possono aggiungere tutti quelli in fase di completamento che interessano gli impianti calcistici, quali ad esempio Ciccarello, Catona, Pellaro e Archi”.

“Dal punto di vista sociale lo sport è integrazione, opportunità, aggregazione, e poterlo svolgere o vedere in ambienti adeguati, certamente aiuta a migliorarsi. In sintesi, gli impianti sportivi non sono solo strutture fisiche, ma veri e propri motori di crescita sociale, culturale ed economica. Investire in essi, ha concluso il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Reggio Calabria, per noi significa investire nel futuro delle comunità”.

 

Questo post é stato letto 540 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.