Questo post é stato letto 15150 volte!
‘Nduja da record al Magna Grecia Lifestyle. L’iniziativa si è svolta a Crotone a fine febbraio ed ha avuto un grande successo.
‘Nduja da record al Magna Grecia Lifestyle, l’evento
Grazie all’incontro tra l’arte culinaria dello chef Ercole Villirillo e l’abilità di Michele Dotro, giovane imprenditore agricolo di Spilinga è venuta fuori una serata davvero speciale.
Una ‘nduja dal peso record di otto chili è stata degustato durante la serata proposta da Magna Grecia Lifestyle, a Crotone, in cui il “Made in Calabria”, ha fatto da padrone. L’intento era proprio la valorizzazione e la promozione dei prodotti calabresi.
L’opera di Michele Dotro
Il giovane imprenditore agricolo Michele Dotro si è occupato di realizzare una ‘nduja del peso di circa 8 chili, ad orba unica e pertanto non cucita. Il prodotto ha avuto una maturazione di oltre 12 mesi ed è stato affumicato in modo naturale.
La ‘nduja è nata da materie prime di qualità prodotte tutte nel comprensorio di Spilinga: le carni e il grasso di maiale, con le porzioni più pregiate della pappagorgia e della pancetta; il peperoncino autoctono piccante “Tri Pizzi”, selezionato, essiccato e macinato; la maturazione è avvenuta nel contesto collinare del Monte Poro che offre tutte le condizioni pedo-climatiche più congeniali.
I maiali, allevati in modo naturale, si sono nutriti di prodotti ottenuti dai campi: grano, mais, avena, orzo. Il prodotto finale era privo di insaporitori, di coloranti, di conservanti e di ogm.
Il tocco dello chef
Lo chef Ercole Villirillo ha proposto la ‘nduja da record in vari modi. Si è sbizzarrito quindi in una serie di stravaganti proposte: dagli antipasti, ai primi, ai secondi e finanche ai dolci, con una “cassatina piccante” che ha avuto grande successo.
Ad accompagnare la degustazione diversi vini: l’Efeso Bianco, Mantonico in purezza; presente anche il Duca San Felice, rosso, Gaglioppo in purezza; oppure il passito Le Passule, anch’esso a base di Mantonico.
Questo post é stato letto 15150 volte!