Questo post é stato letto 4420 volte!
“Nasce l’ ArcheoCammino : “Strada Regia delle Calabrie”. Archeoclub d’Italia, con il patrocinio morale delle Regioni Campania, Basilicata e Calabria, presenta il primo ambizioso progetto di promozione di un Cammino di “turismo culturale lento” nel Sud Italia.
Un progetto che vede coinvolti ben 44 Comuni, da Napoli fino a Castrovillari, con i quali Archeoclub ha siglato un Protocollo d’Intesa per la promozione culturale e turistica dei beni architettonici, archeologici e paesaggistici distribuiti su tutto l’itinerario antico”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Otto anni di ricerca, rielaborazione delle cartografie storiche: un grande lavoro-studio, realizzato dall’architetto Luca Esposito.
Luca Esposito (Responsabile del Progetto di rilancio dei Borghi sulla Via Regia delle Calabrie di Archeoclub D’Italia)
Un grande programma di riqualificazione turistica di siti archeologici davvero unici ma anche chiese, musei, santuari, un angolo dell’Italia non molto conosciuto. Abbiamo per 8 anni condotto una ricerca sul campo con lo studio anche di antiche cartografie e siamo riusciti a dare vita all’Itinerario Turistico della Via Regia delle Calabrie. Un progetto unico nel Sud Italia, forse unico in Italia ed in Europa. Abbiamo scoperto tante cose come i punti di incrocio con la Consolare Romana “Via Popilia” le antiche taverne. Oggi 44 Amministrazioni Comunali hanno già creato una rete con noi per il lancio e la promozione internazionale dell’ARCHEOCAMMINO, ma il numero è in aumento.
Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) :
Ridiventano centrali i borghi. Sentieri naturalistici, ma anche ponti romani, antiche stazioni postali ottocentesche, palazzi nobiliari mai aperti, castelli, santuari: nasce l’ARCHEOCAMMINO della Strada Regia delle Calabrie che unirà il grande patrimonio culturale del Sud. L’auspicio sarà anche quello di lavorare ad un progetto di recupero turistico di antiche strade secondarie di un tempo, lungo tutto il territorio nazionale italiano!.
Questo post é stato letto 4420 volte!