Nasce anche in Calabria Mediaconsum

Adiconsum Calabria

Questo post é stato letto 31050 volte!

Nascerà anche in Calabria Mediaconsum, il primo ente bilaterale italiano costituito dall’Adiconsum regionale (Associazione difesa Consumatori) e dalla Fiaip Calabria (associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi), con lo scopo di garantire un’assistenza continua ai consumatori e fornire loro una maggiore chiarezza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.

Sulla scia di quanto già avvenuto a livello nazionale, il protocollo regionale tra la più grande associazione di consumatori, l’Adiconsum, e la più grande associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi, la Fiaip, sarà siglato a Crotone il 15 maggio p.v. alle ore 10 :00 presso la sede di Confindustria Crotone , in Via S. Paternostro, snc.

Le due associazioni, attraverso Mediaconsum, rilanciano un nuovo modello di concertazione e si propongono di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi professionali nel comparto del real estate e del credito.
Un ente bilaterale (il primo in assoluto per tipologia e natura a livello regionale) progettato con lo scopo precipuo di contenere e risolvere le problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari, puntando senza mezzi termini sulla trasparenza del mercato immobiliare e creditizio come valore e stimolo per la crescita economica nel Paese.

“L’accordo rappresenta una novità che testimonia l’attenzione che le agenzie e gli intermediari immobiliari rivolgono ai consumatori, – dichiara Enrico Rocco Romanò Presidente FIAIP Calabria – nella certezza che tutto ciò rappresenti una svolta positiva nell’immaginario comune, dove due realtà associative spesso in contrapposizione si uniscono e attuano una collaborazione di intenti al fine di salvaguardare il mercato immobiliare”.

“Un momento importante per garantire ai consumatori gli strumenti giusti per scegliere al meglio ed evitare problemi o futuri pentimenti – dichiara Carlo Barletta Presidente dell’Adiconsum Calabria –, specie in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando, momenti in cui comprare casa, richiedere un mutuo o affidarsi ad un prestito per ristrutturare il proprio immobile possono rappresentare decisioni importanti che condizionano tutta una vita senza dimenticare la parte dell’intesa legata alle procedure concordate di conciliazione paritetica nelle eventuali controversie, che alleggeriranno i costi per i cittadini”.

Questo post é stato letto 31050 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *