Questo post é stato letto 28480 volte!
Nei giorni scorsi la Caronte&Tourist S.p.A. e la Diano S.p.A. hanno presentato al Ministero dell’Ambiente un’istanza per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di un molo per navi traghetto a Reggio Calabria funzionale al collegamento con Messina (Tremestieri).
Il movimento Villese Noi con Salvini (NCS), esprime soddisfazione per un progetto che potrebbe alleviare i problemi di sicurezza e di mobilità dei cittadini di Villa San Giovanni. Però dall’altro lato guardano con attenzione alle problematiche che il nuovo terminal portuale potrebbe recare a un’area densamente abitata a ridosso del Porto di Reggio Calabria.
Il movimento Villese NCS si rivolge al Sindaco Giuseppe Falcomatà per muoversi insieme al Sindaco di Villa San Giovanni, Antonio Messina, per presentare ai vertici del Governo Nazionale, il riconoscimento del finanziamento per la realizzazione del porto nella zona sud di Villa San Giovanni, ovvero Bolano, per risolvere la congestione del traffico che quotidianamente rende difficile la mobilità nell’attuale zona portuale.
NCS chiede al Sindaco di Villa San Giovanni e a tutta l’Amministrazione Comunale, di intraprendere tutte le idonee iniziative, atte a rimediare i danni causati dall’attraversamento dei mezzi pesanti e nello stesso tempo di non vanificare lo sforzo del Consigliere Porpiglia che ha presentato una mozione che contiene proposte attuabili in tempi brevi, quali l’istituzione di un tavolo tecnico tra i gestori dei trasporti nello Stretto, pubblici e privati, il Comune di Villa San Giovanni, nonché tutti gli altri soggetti istituzionali interessati si propone infatti di ottenere tariffe agevolate per il trasporto nello Stretto per i residenti, gli studenti – giovani, gli anziani e disabili, e di cogliere l’opportunità della sua mozione, attraverso l’approvazione nel Consiglio Comunale, convocato per il 9 novembre.
Massimiliano Musolino – Referente NCS Villa San Giovanni
Questo post é stato letto 28480 volte!