Questo post é stato letto 34430 volte!
Mercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 10.30, presso la sala congressi della sede RAI Calabria di Cosenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione della puntata di Linea Verde, storica e famosa trasmissione di RAIUNO, che ha voluto occuparsi delle eccellenze agroalimentari delle valli del Crati e dell’Esaro.
La puntata andrà in onda sulla prima rete nazionale domenica 11 maggio, alle ore 12.20, subito dopo la preghiera mariana dell’Angelus di Papa Francesco.
La trasmissione, fortemente voluta dal GAL Valle del Crati in convenzione con RAIUNO, presenterà all’Italia e al mondo il proprio territorio. Lo farà attraverso cinque filiere, che caratterizzano le due aree di riferimento e che costituiscono un vero e proprio punto di eccellenza per l’intera Calabria: l’olio, il vino, i fichi, il suino nero di Calabria e i prodotti da forno.
La puntata sarà presentata alle testate giornalistiche calabresi dal Presidente del GAL, Stefano Leone, e dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, Michele Trematerra.
Prenderanno parte alla conferenza stampa anche quanti hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita della puntata: il Direttore dell’ARSAC, Italo Antonucci; l’Amministratore Delegato del GAL, Valeria Fagiani; il Presidente di Assogal, Gianpietro Coppola; l’Autorità di Gestione del PSR Calabria, Alessandro Zanfino; il Direttore della sede RAI Calabria, Demetrio Crucitti. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Valerio Caparelli, collaboratore del GAL Valle del Crati. Nel corso della conferenza stampa saranno proiettati due spot di lancio della puntata, girati spontaneamente dai conduttori di Linea Verde, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, entusiasti della sorprendente e gioiosa esperienza vissuta sul territorio della provincia di Cosenza nei quattro giorni di registrazione.
“La partecipazione del GAL, o meglio del territorio su cui opera il GAL – ha dichiarato Valeria Fagiani – rappresenta un grande traguardo per l’economia rurale della nostra regione. Un obiettivo preciso che rappresenta esplicitamente il successo del Piano di Sviluppo del Gruppo d’Azione Locale Valle del Crati, da sempre attento al rilancio dei prodotti locali e a forme di turismo integrato che, a partire dall’enogastronomia, interessano l’intero territorio”.
A questa affermazione gli fa eco il Presidente del GAL, Stefano Leone: “La scelta del Consiglio di Amministrazione del GAL di presentare il proprio territorio all’interno del programma televisivo Linea Verde è nata lo scorso anno da due considerazioni. La prima riguarda la vocazione agricola del nostro territorio e la presenza di numerose eccellenze, ormai ben strutturate in filiere di qualità, con una massa critica apprezzabile e, dunque, pronte ad affrontare una promozione mediatica di livello nazionale ed internazionale. La seconda, invece, è connessa alla voglia del GAL Valle del Crati di uscire dalla dimensione locale, in cui per definizione esso lavora, per comunicare su scala nazionale e mondiale il proprio operato, promuovendo quanto in questi anni il territorio ha saputo creare con investimenti coraggiosi, abilità imprenditoriale e competenza”.
Questo post é stato letto 34430 volte!