L’importanza della visita Medico sportiva

Questo post é stato letto 44580 volte!

A seguito delle recenti modifiche in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica, che interessano coloro i quali svolgono attività organizzate da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, i ragazzi che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici al di fuori dell’orario di lezione e coloro che partecipano ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale, Vi comunichiamo quanto segue.

Tali categorie possono svolgere attività fisica presentando il certificato rilasciato dal medico di famiglia per l’adulto e dal pediatra per il bambino, o dai medici specialisti in Medicina dello Sport ovvero medici della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) del CONI. Il controllo deve essere annuale per chi ha patologie croniche conclamate o ha superato i 60 anni. Per tutti gli altri (minori di 60 anni e senza patologie croniche conclamate) basta aver effettuato almeno una volta nella vita un elettrocardiogramma (il consiglio è di ripetere l’elettrocardiogramma tutti gli anni considerando che la visita medica, indipendentemente dall’ecg, è obbligatoria per chi svolge attività non agonistica).

II certificato ha validità di un anno con decorrenza dalla data di rilascio.

Il medico certificatore in occasione della visita può richiedere altri esami clinico-strumentali o avvalersi della consulenza di altri specialisti se lo ritiene necessario. Il medico certificatore deve tenere copia della documentazione medica inerente alla visita medica non agonistica e, se richiesti, degli esami clinico strumentali sino alla scadenza del certificato non agonistico.

A chi vuole partecipare a una corsa su strada, a coloro che svolgono attività agonistica e non, ma anche a coloro che svolgono attività fisica in maniera continuativa (che sia corsa o camminata per circuiti superiori ai 5km), la Polis Multietnic consiglia di effettuare i controlli necessari, e in forma periodica, per individuare problematiche anche apparentemente irrilevanti che molto spesso vengono trascurate.

Allo stesso modo, ricordiamo che queste misure sono fondamentali per i bambini che hanno la possibilità di effettuare, fino ai 18 anni, la visita agonistica gratuitamente nei centri di medicina dello sport dell’ASL o convenzionati con il SSN previa richiesta da parte di una società sportiva o ente di promozione sportiva affiliata al CONI.

Questo post é stato letto 44580 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *