Questo post é stato letto 28480 volte!
Con una lettera aperta sul blog di Beppe Grillo, il Movimento cinque stelle ha invitato i sindaci italiani a «sottoscrivere la mozione del M5S per impedire i tagli ai Comuni», sostenendone la proposta parlamentare in arrivo alla Camera.
«Con l’ultima Legge di Stabilità – riporta la lettera dei 5 stelle – l’esecutivo in carica ha fatto carne da macello dei bilanci comunali, compromettendo persino le spese essenziali per il welfare e le fasce sociali più deboli».
Secondo i 5 stelle, le ultime manovre dei governi hanno reso «pressoché impossibile strutturare una programmazione pluriennale seria e chiudere persino il bilancio preventivo entro la data prevista dalla legge, ovvero il 31 dicembre».
Per contrastare i dissesti dei comuni, per i quali la Calabria ha avuto la maglia nera, nonché per agevolare la gestione degli stessi, M5s ha presentato in parlamento una mozione, a prima firma Luigi Di Maio, che sarà discussa la prossima settimana. Con questa mozione – riassumono in una nota i parlamentari M5s calabresi, Dalila Nesci, Nicola Morra, Paolo Parentela e Federica Dieni – il Movimento chiede al governo Renzi di «ripristinare integralmente i trasferimenti tagliati con la Legge di Stabilità per l’anno 2015, di non effettuare ulteriori riduzioni negli anni futuri, di garantire a tutti i comuni l’espletamento dei servizi sociali essenziali e i tempi necessari per una programmazione stabile e seria, senza ridurre i trasferimenti per l’esercizio in corso e senza toccare le norme sulla fiscalità locale».
Questo post é stato letto 28480 volte!