Questo post é stato letto 5860 volte!
L’associazione ambientalista Legambiente ha effettuato un blitz nella zona dello Stretto di Messina, esprimendo il suo dissenso nei confronti del progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto.
Durante l’azione, hanno esposto uno striscione di sei metri con la scritta “NO PONTE” su una spiaggia di Messina e hanno navigato con la loro storica imbarcazione lungo lo Stretto.
Legambiente ritiene che il progetto del Ponte sullo Stretto sia un’opera faraonica che non porterebbe benefici concreti, ma che, al contrario, comporterebbe uno sperpero di denaro pubblico. L’associazione ritiene che l’attenzione dovrebbe essere rivolta verso altre priorità, come il miglioramento del trasporto su ferro per collegare meglio la Sicilia e la Calabria con il resto della Penisola.
Propone inoltre di migliorare il trasporto via mare con l’acquisto di traghetti Ro-Ro (Roll-on/Roll-off) e la conversione delle flotte esistenti in traghetti elettrici.
Si sottolinea l’importanza di coordinare i servizi di trasporto per semplificare gli spostamenti e gli scambi tra treni, autobus locali e regionali, traghetti, nonché di integrare tariffe e biglietti dei vari gestori per migliorare l’offerta di viaggio per i pendolari con costi minimi per le casse pubbliche.
LEGGI ANCHE :
Questo post é stato letto 5860 volte!