Questo post é stato letto 28960 volte!
Continua l’impegno da parte del Presidente della Regione Mario Oliverio e dell’Assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
“Dopo una serie di consultazioni – ha detto l’Assessore Roccisano -siamo arrivati ad una giusta ricollocazione per i soggetti del bando stage2008.
Con la delibera di Giunta del cinque febbraio scorso, la Regione ha riprogrammato il Piano di Attuazione regionale del PON IOG, attuazione Garanzia Giovani, che fornisce gli indirizzi per il finanziamento di attività di occupabilità dei giovani. La finalità della manifestazione di interessi tra Regione ed Azienda “Calabria Lavoro” che selezionerà 145 soggetti aventi un profilo professionale di supporto all’auto impiego e all’auto imprenditorialità.
I soggetti interessati sono inseriti nell’elenco dei soggetti censiti dal Consiglio Regionale, in virtù dell’avviso approvato con Deliberazione dello scorso novembre 2015 . I candidati, al momento della domanda, dovranno risultare in possesso di tutti i requisiti previsti nel bando. I soggetti interessati andranno a svolgere attività di comunicazione ed animazione territoriale e promozione delle misura 7.1, assistenza personalizzata per la stesura del “business plan”, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività, accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità e per la presentazione delle domande di finanziamento al fondo nazionale, servizi a sostegno della costituzione di impresa, informazione su adempimenti burocratici, amministrativi e previdenziali, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale e procedure amministrative di gestione giuridico, economico, finanziario in attuazione della misura 7.1”.
Tra i requisiti richiesti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – per accedere al bando, i concorrenti dovranno essere appartenenti al bacino dei giovani laureati calabresi al “Programma Stage” , inseriti nell’elenco dei soggetti censiti dal Consiglio regionale e trovarsi al momento della presentazione della domanda nelle condizioni di lavoratore svantaggiato. La selezione prevederà una fase istruttoria finalizzata alla verifica dei dati formale di idoneità. “Abbiamo il dovere di trattenere le nostre eccellenze in Calabria –ha detto ancora l’assessore Roccisano– piano piano insieme al Presidente Oliverio stiamo lavorando affinché il tasso di inoccupazione diminuisca, ribaltando così i dati occupazionali calabresi”.
Questo post é stato letto 28960 volte!