Questo post é stato letto 25630 volte!
A seguito di un’interrogazione presentata nei giorni scorsi da Nicodemo Oliverio, con i Colleghi Tino Iannuzzi e Stefania Covello, ieri nel corso del Question Time in Aula alla Camera dei Deputati si è discusso dell’ammodernamento e della velocizzazione della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria.
Nella risposta il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio ha sottolineato l’accelerazione dei lavori sulla tratta Battipaglia-Reggio Calabria, per elevarne gli standard prestazionali nelle Regioni Campania, Basilicata e Calabria: progetto che è in fase di realizzazione ed il completamento, per fasi, e’ fissato nel 2016.
I lavori prevedono l’adeguamento a sagoma di alcune gallerie, la costruzione di un sottopassaggio nella stazione di Policastro, la costruzione della Galleria Fiumicello- per un importo già’ finanziato di 230 milioni di euro.
Il Ministro ha precisato, inoltre, che sta procedendo la progettazione della variante fra Ogliastro e Sapri. Per la realizzazione del progetto del c.d. treno Veloce, capace di raggiungere i 200 chilometri orari, il Governo ha già’ sottoposto al CIPE un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro .
“Importanti e positivi, sostengono i parlamentari dem Oliverio e Covello, sono la volontà’ e l’impegno concreto ed incisivo del Governo ad accelerare i lavori, già’ in corso e finanziati, molti di carattere impiantistico e tecnologico, di destinare nuovi fondi e di definire in tempi rapidi tutte le progettazioni”.
“Continueremo a seguire , concludono Oliverio e Covello, la vicenda per conseguire la sollecita attivazione lungo tutta la linea del c.d. treno Veloce”.
Questo post é stato letto 25630 volte!