Il comune di RC ha proposto di salvare la scuola in ospedale

città metropolitana di Reggio Calabria

Questo post é stato letto 20110 volte!

Con delibera di Giunta n. 210 del 05.10.2023, il Comune di Reggio Calabria definisce la proposta di DIMENSIONAMENTO RETE SCOLASTICA PER IL TRIENNIO 2024-25/2026-27. Il testo della delibera, partendo dalla normativa Comunitaria, facendo poi riferimento al Decreto Interministeriale sul dimensionamento e dalle LINEE GUIDA della Regione Calabria, sottolinea che “Altre Regioni, in linea con la normativa di rango primario, hanno opportunamente valorizzato l’esigenza di tutelare le specificità linguistiche dei territori, per migliorare anche l’offerta scolastica ed educativa, come ad esempio in Piemonte ed in Veneto e che dove la Regione
Calabria tenesse in debita in considerazione quanto previsto dal decreto-legge n. 98 del 2011, convertito in Legge n. 111/2011, come modificato dalla Legge n. 197 del 29 dicembre 2022, nonché più in generale della Legge n. 482 del 1999, nella città di Reggio Calabria si potrebbero conservare tutte le autonomie con un numero di iscritti superiore a 600 alunni”.

In mancanza di una previsione Regionale che inserisca il criterio delle minoranze (presente nel decreto interministeriale sul dimensionamento) all’interno delle linee guida, si propone la seguente formulazione:
1. I.C. ALVARO – GIUDICE SCOPELLITI (444 alunni) – da accorpare all’I.C. GALLUPPI – COLLODI – BEVACQUA (634 alunni); 2. I.C. MOSCATO – GALLINA (507 alunni) – da accorpare all’I.C. NOSSIDE – PYTHAGORAS (1272 alunni), con la sola eccezione del plesso dell’Infanzia TERRETI (20 alunni), da accorpare all’I.C. CATANOSO – DE GASPERI (693 alunni); 3. I.C. SAN SPERATO – CARDETO (496 alunni) – da accorpare all’I.C. CATANOSO – DE GASPERI (693 alunni), con la sola eccezione dei plessi dell’Infanzia (34 alunni) e Primaria (75 alunni) di San Sperato, e dell’Infanzia di Cataforio (13 alunni), da accorpare all’I.C. Telesio (817 alunni) .

Si propone l’autonomia dell’I.C. Galileo-Pascoli, atteso che a detto I.C. afferisce la Sezione di Scuola Ospedaliera, Primaria e Secondaria di I grado, istituita all’interno del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, U.O.S.D. di Oncoematologia Pediatrica e U.O.C. Pediatria, come da convenzione sottoscritta da ultimo in data 29/09/2023, con decorrenza dall’anno scolastico 2023/2024 e durata triennale. Il servizio, che ha interessato nel 2022 n. 157 di fascia di età 7/11 e n. 74 bambini di fascia di età 12/13, per via della sua straordinarietà e dell’alto valore che lo caratterizza, in termini di rilevanza costituzionale degli interessi alla cui tutela è preordinato, richiede una considerazione diversa e speciale per l’I.C. che lo assicura, con il proprio personale docente, cui i piccoli allievi fanno capo, conformemente a quanto previsto dalle norme a tutela delle disabilità, nonché dalle stesse linee guida regionali, che indicano la presenza di alunni disabili e con BES quale criterio da tenere in conto nel processo di riorganizzazione delle istituzioni scolastiche autonome.

L’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” ha già firmato la convenzione triennale per il servizio di scuola in Ospedale con il G.O.M. di Reggio Calabria e con l’Usr Calabria, qualora Il Consiglio Metropolitano, a cui adesso spetta di recepire le delibere dei Comuni e redigere un piano definitivo di dimensionamento, dovesse accorpare detto Istituto, la convenzione andrebbe a decadere in quanto stipulata con un soggetto giuridico non più esistente autonomamente e ciò comporterebbe lungaggini e difficoltà in ordine a tale servizio così importante per i piccoli alunni ospedalizzati.

Questo post é stato letto 20110 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J