I Bronzi di Riace al Centro della Mostra del Cinema di Venezia

I Bronzi di Riace Museo Nazionale Reggio Calabria

Questo post é stato letto 18400 volte!

La città di Venezia, famosa per il suo prestigioso Festival del Cinema, sarà il palcoscenico di un evento speciale dedicato ai celebri Bronzi di Riace.

Ieri nell’ambito della Mostra del Cinema, è stato presentato il docufilm intitolato “Semidei,” un omaggio straordinario a queste opere d’arte uniche.

Il documentario è stato prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Mediawan e diretto da Fabio Mollo e Alessandra Cataleta. Ciò che rende questo progetto ancora più significativo è il sostegno finanziario fornito dal Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria e dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Questo finanziamento è stato reso possibile nell’ambito delle attività organizzate per celebrare il cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

I Bronzi di Riace sono una delle scoperte archeologiche più straordinarie del XX secolo. Queste statue di bronzo, raffiguranti due guerrieri greci, sono state ritrovate nel mare Ionio nei pressi di Riace, in Calabria, nel 1972.

Da allora, sono diventate un simbolo dell’arte classica greca e della cultura italiana.

Il docufilm “Semidei” offre uno sguardo approfondito sulla storia dei Bronzi di Riace, il loro recupero dal mare, il loro significato storico e artistico e il loro impatto sulla cultura e sull’arte. È un omaggio a queste opere straordinarie che hanno affascinato il mondo intero.

La presentazione del docufilm alla Mostra del Cinema di Venezia rappresenta un momento importante per celebrare non solo l’arte e la storia dei Bronzi di Riace, ma anche per promuovere il patrimonio culturale della Calabria e dell’Italia nel contesto internazionale.

Questo post é stato letto 18400 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.