Questo post é stato letto 23470 volte!
L’ Italia sul podio delle presenze turistiche per il 2014. Il nostro Paese si conferma un territorio fortemente attrattivo ma in questi ultimi anni ha subito la grande concorrenza delle principali mete internazionali. I prezzi degli hotel, cari rispetto alle destinazioni competitor, potrebbero diventare una variabile incisiva nella scelta dei turisti. Secondo l’analisi del portale di prenotazioni alberghiere ProntoHotel.it anche per il 2014 gli hotel italiani si confermano tra i più cari in Europa.
Quali saranno le strategie di pricing adottate nel 2015 dalle principali mete turistiche europee? Il prezzo medio annuo per una camera doppia a notte per hotel in Italia è di 137 euro, una tariffa certamente non competitiva se confrontata con gli altri Paesi in Europa. Al primo posto tra le nazioni più care si conferma la Francia dove le strutture ricettive si attestano su una media di 146 euro, circa 10 euro di differenza con gli alberghi in Italia.
Nella classifica delle tariffe alberghiere al terzo posto si posiziona il Regno Unito che nel 2014 registra una media di 133 euro per una camera a notte, seguita dalla Germania dove gli albergatori applicano una media complessiva di 122 euro a camera. Più concorrenziale continua ad essere la Spagna, una destinazione caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo (109 euro il prezzo medio a camera) seguita dal Croazia e Portogallo e pressochè allineati nei prezzi della ricettività alberghiera (rispettivamente 94 e 88 euro a notte).
Questo post é stato letto 23470 volte!