Giusy Versace a Vigevano con la “Scarpadoro Ability”

Questo post é stato letto 46310 volte!

Far trascorrere una giornata diversa e speciale a persone con disabilità sarà anche quest’anno lo spirito della quinta edizione della Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km ideata e voluta dalla campionessa paralimpica, conduttrice televisiva e presidente della Disabili No Limits Onlus Giusy Versace, in programma domenica 13 Marzo a Vigevano.

La manifestazione, inserita come ogni anno nel contesto della storica mezza maratona 10^ Scarpadoro Half Marathon, aggiungerà ulteriore valore a questo grande evento che ogni anno richiama oltre 2000 podisti da tutta Italia e che proprio quest’anno taglia l’importante traguardo della decima edizione.

AbilityIl percorso dell’Ability si svilupperà lungo i primi 5 chilometri della mezza maratona, passando quindi per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.

La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che Giusy e la sua associazione organizzano durante l’anno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile, farli uscire di casa per superare timori e incertezze e passare una giornata di sport e divertimento.

La Scarpadoro Ability è organizzata dall’Atletica Vigevano (società organizzatrice dell’intera manifestazione) ed è promossa dalla Disabili No Limits e dal gruppo podistico vigevanese Escape Team con la collaborazione dei Podisti da Marte.

Molte sono le associazioni che verranno coinvolte per stimolare la partecipazione di persone con disabilità e molti saranno i volontari impegnati a spingere carrozzine e accompagnare per mano i partecipanti, lungo i 5 chilometri del percorso, alcuni dei quali travestiti da Super Eroi. Parteciperanno all’evento: l’U.N.IT.A.L.S.I. Lombardia, le associazioni vigevanesi di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Germogli e Quadrifogli.

A tutti i partecipanti verrà regalata una bandana colorata realizzata dalla A.S.D Escape Team e Disabili No limits, oltre ovviamente alla t-shirt celebrativa per i 10 anni della Scarapdoro, la medaglia ricordo e il pettorale.

Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionantequeste le parole di Giusy Versaceil nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport all’aria aperta. A Vigevano ormai sono di casacontinua la Presidente di Disabili No Limitsallo stadio ‘Dante Merlo’ mi alleno tutte le settimane per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà un’emozione doppia.!

Questo post é stato letto 46310 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *