Questo post é stato letto 13100 volte!
Dopo anni di studi, ricerche e di sperimentazioni si è finalmente constatato che l’alimentazione è alla base della prevenzione e, in alcuni casi, anche delle cure di diverse patologie che, sempre più, dilagano, ad ogni età. Ecco perchè le specialiste e gli specialisti di alto livello rappresentano un punto di riferimento fondamentale e importante, per i pazienti, allo scopo di puntare allo stato di buona salute.
Nel panorama italiano, una specialista che brilla, per le proprie straordinarie capacità professionali e scientifiche, di sicuro affidamento e di elevatissima competenza, è la dottoressa Elisa Ventra, direttrice del reparto di Dietologia del Poliambulatorio specialistico Ventra di Caulonia Marina.
La grande professionista si occupa della cura dell’alimentazione e attiva, anche, delle sinergie utili al centramento dell’obiettivo primario, che è quello di garantire uno stato di buona salute per i pazienti e utenti. Per questo, la filosofia della specialista calabrese è di puntare allo studio complesso e integrato delle varie patologie e alle specificità dei vari individui interessati, per prevenire e curare le diverse patologie. Dalla dietologia, branca della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive, al reparto del poliambulatorio Ventra, si punta anche alla ricerca delle razioni alimentari più idonee all’individuo, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare adatto alla situazione (solitamente patologica) dell’individuo, in base a canoni plicometrici, di Body Mass Index e peso forma. La dottoressa Ventra punta anche alla ricerca delle intolleranze alimentari e alla definizione di regimi dietetici personalizzati. Presso la struttura medica si forniscono anche consulenze sulla naturopatia e nella patologia clinica.
Questo post é stato letto 13100 volte!