Due studenti del Reggino alla finale nazionale della Bocconi

Questo post é stato letto 5570 volte!

Traguardo prestigioso quello raggiunto da due allievi del “Nostro – Repaci” di Villa San Giovanni. Rocco Siclari e Paolo Cosentino, rispettivamente della 1ˆ e 3^ H del Liceo Scientifico, hanno conquistato l’accesso alla Finale nazionale dei “Campionati internazionali di giochi matematici”, rinomata competizione organizzata dal Centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano giunta quest’anno alla sua XXXII edizione.

I due studenti, che hanno superato brillantemente le fasi d’Istituto, i Quarti di finale e la Semifinale svoltasi recentemente presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, si preparano ora a confrontarsi con i talenti matematici di tutta Italia nella sede principale dell’Università Bocconi il prossimo 10 maggio: Siclari, si confronterà nella categoria C2, riservata ai ragazzi di terza media e primo superiore, mentre Cosentino metterà alla prova le sue capacità nella categoria L1, riservata agli allievi del secondo biennio delle scuole superiori.

La dirigente scolastica, Maristella Spezzano, nell’evidenziare il prestigio di una competizione che da molti anni valorizza le eccellenze su base nazionale e internazionale, ha espresso grande soddisfazione per la qualificazione dei due studenti.

“Talenti, ha detto, che nel mettersi in gioco, hanno dato prova tangibile delle competenze acquisite sia per una loro predisposizione naturale al ragionamento e al pensiero computazionale che per un’efficace azione didattica”.

La referente per i Giochi matematici, Lucrezia Barbaro, che ha seguito e guidato gli studenti in tutte le fasi della competizione, si è detta fiduciosa.

“Il primo obiettivo, ha ricordato, quello di raggiungere la prestigiosa fase della competizione nazionale, è stato raggiunto per la soddisfazione dei due ragazzi, delle loro famiglie e, naturalmente, dell’intera comunità scolastica. Siamo certi che con due allievi di eccellenza come Rocco e Paolo, pronti a dimostrare il proprio valore con impegno e determinazione, il nostro Liceo sarà rappresentato al meglio. Il nostro augurio, ha concluso, è che possano esprimere appieno il loro grande potenziale e, perché no, qualificarsi alla Finalissima internazionale che si terrà in Tunisia il 23 e 24 agosto”.

 

 

Questo post é stato letto 5570 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.