Questo post é stato letto 7330 volte!
In occasione del Santo Natale, la Diocesi di Locri-Gerace organizza il “Precetto Natalizio Diocesano” destinato in modo particolare alle Scuole secondarie di secondo grado della Locride. Su indicazione del vescovo, S.E. monsignor Francesco Oliva, a presentare l’iniziativa è il Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica e universitaria, don Antonio Peduto il quale, nel rispetto della laicità della scuola, ha indirizzato una lettera al mondo della scuola nella quale ha, tra l’altro ricordato che Natale è festa del dinamismo, del cammino e dell’incontro.
Scrive don Peduto: “Natale ormai è alle porte! Ho cercato dentro di me di individuare quali potessero essere le parole giuste da offrire a ciascuno di Voi e, alla fine, discernendo, ne ho trovata solo una: Gesù!
Noi sappiamo quanto oggi questo nome desti scandalo non perché legato ad una professione religiosa ma perché porta in sé il germe di un nuovo inizio; il passaggio dal caos all’ordine; il tramutarsi della guerra in Pace.
Natale è la festa del dinamismo, è la festa del “cammino”, dell’incontro. Infatti, ciò che viene celebrata non è la sola nascita del Nazareno ma l’Alleanza che Dio ha stipulato con l’uomo da sempre, tanto da mettersi Egli stesso in cammino verso l’uomo nel mistero dell’Incarnazione.
Questa lettera non vuole essere una catechesi, ma motivo di riflessione; riflettere sul dinamismo, sul movimento che ci porta ad uscire da noi per andare incontro all’altro. Pertanto, mi sia consentito, rispettando la laicità della Scuola, in prossimità delle festività natalizie, di invitare ciascuno di voi, in modo particolare le Scuole secondarie di secondo grado, al “Precetto Natalizio Diocesano” giorno 21 dicembre 2023, alle ore 10:30, presso la Cattedrale di Locri”.
In Cattedrale è previsto un momento di incontro e di condivisione al quale seguirà, verso le 11,00, la celebrazione della S. Messa.
Non avendo contezza di quante scuole aderiranno a tale iniziativa, qualora i posti in Cattedrale non fossero sufficienti per ospitare i partecipanti, sarà possibile prendere parte alla celebrazione grazie ad un maxischermo che sarà allestito nel Centro Pastorale limitrofo alla Cattedrale.
Per le altre Scuole di ogni ordine e grado, don Peduto ha invitato chi lo volesse a mettersi in contatto con i Parroci dei luoghi in cui si trovano i vari istituti scolastici per proporre la medesima iniziativa.
“Questo – ha concluso don Peduto- non sarà solo un momento in cui ci uniremo in preghiera come Comunità scolastica, ma occasione per condividere il messaggio che deriva dal Natale: fratellanza e dignità”.
Questo post é stato letto 7330 volte!