Questo post é stato letto 20750 volte!
Si è svolta a Vasto la terza edizione del “Prodotto Topico”, in cui ha partecipato per la prima volta una delegazione calabrese guidata da Maria Brunella Stancato, Presidente di Federanziani.
Nella delegazione Calabrese, a Vasto, erano presenti: il presidente della Associazione del Suino Nero di Calabria Franco Simone, lo chef Giordano De Stefano, Antonio Volpentesta cultore e studioso del prodotto topico, Donatella Stancato, Rita Leporini ed il giovane Chef Ivan Mazza. L’ambito riconoscimento lo porta a casa Marcello Manna, sindaco di Rende che ha creduto e perseguito fortemente un progetto che – afferma il sindaco – mette a nudo non solo la tipicità, riscopre gusti e sapori antichi, e li lascia in eredità ai giovani. L’appuntamento è venerdì 16 settembre alle ore 18.00 nella cornice del Museo Civico del centro storico di Rende messo all’interno del cartellone del Settembre Rendese.
La Stancato che coordinerà il progetto del prodotto topico del sud Italia e che racchiude, per adesso tre regioni, la Basilicata la Sicilia la Calabria desidera investire attraverso l’Università della Calabria sui giovani organizzando un master Universitario in grado di formare guide turistiche culinarie e dei prodotti tipici.
Questo serpentone tipico per un prodotto topico è frutto di un’analisi di qualità fatta con alcuni docenti del Dipartimento di sociologia dell’Università D’Annunzio di Chieti e che venerdì 16 viene fatto conoscere alla platea presente al museo civico di Rende. La manifestazione, è partita da Agnone il 13 dicembre 2015, e ha attraversato 59 Comuni (di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria), nei quali un Comitato scientifico di accademici ed esperti di storia locale ha proclamato il prodotto identitario dell’arte culinaria locale per più di sessanta prodotti Topici.
Questo post é stato letto 20750 volte!