Questo post é stato letto 6640 volte!
E’ palpabile l’attesa per il convegno nazionale tecnico-scientifico, su “Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina”, che si terra il 24 e 25 Maggio 2023 in Calabria e Sicilia.
L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del CNG e dagli Ordini regionali dei Geologi della Calabria e della Sicilia, è di estrema importanza per approfondire le conoscenze su un territorio così peculiare come lo Stretto di Messina.
Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto.
Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione.
La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.
Si tratta di un’opportunità unica per approfondire la comprensione dei fenomeni geologici e sismici dell’area e per valutare la fattibilità delle opere infrastrutturali complesse, come il ponte sullo Stretto di Messina.
Il convegno rappresenta un momento di confronto e di scambio di conoscenze tra esperti del settore, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e la sicurezza delle future infrastrutture nell’area dello Stretto.
La sua importanza è evidenziata dalla partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dei geologi e degli ingegneri, che contribuiranno a definire le basi scientifiche per la progettazione e l’implementazione di tali opere.
L’attesa per il convegno è giustificata dalla sua rilevanza e dall’opportunità offerta di approfondire un tema di grande importanza per l’intera regione e per il paese nel suo complesso.
Questo post é stato letto 6640 volte!