Questo post é stato letto 25870 volte!
Si è conclusa la tre giorni di dibattito e confronto promossa dagli studenti Universitari Calabresi su impulso dell’associazione Atena Mediterranea e la Run per aprire un confronto importante con le massime istituzioni regionali e nazionale per il riscatto della regione Calabria. Durante la tre giorni tantissime personalità accorse per un dibattito franco ed esclusivo sui contenuti da mettere in campo per un lavoro congiunto da fare il riscatto di una terra troppo spesso abbandonata.
Si è discusso di Giustizia e Legalità, Ambiente,Turismo e Beni Culturali e Diritto all’informazione con associazioni di categoria, giovani professionisti, studenti medi e universitari.
L’iniziativa è stata promossa per rilanciare il tema della partecipazione attiva nei processi di cambiamento del nostro paese e di conseguenza dell’intera regione.
Da qui le due proposte lanciate dalla piattaforma #AltapartecipazioneCalabria e presentate da
Antonino Castorina giovane Consigliere comunale di Reggio Calabria, tra gli organizzatori dell’evento, e presentate durante la sua relazione conclusiva : avviamo il forum regionale dei Giovani – potrebbe essere – afferma il giovane consigliere comunale – un tavolo di discussione permanente per le nuove generazioni a prescindere dal colore politico di appartenenza – è già esistente a livello nazionale e sarebbe un grande passo in avanti rispetto alla centralità che può avere l’associazionismo ed in generale i vari fermenti giovanili presenti in Calabria.
Istituiamo anche in Calabria il Garante dei diritti dei detenuti, è un fatto di civiltà e sarebbe un segnale importante di attenzione su un tema spesso sottaciuto.
Importanti le parole di Seby Romeo e Nino De Gaetano che confermano il loro sostegno alle idee presentate da #Altaparetecipazione, si faranno carico – affermano i due – di portare al presidente della Regione questa importanti proposte che possono proseguire nel percorso già intrapreso dalla giunta regionale della Calabria di avviare una fase nuova in regione.
A concludere i lavori Enza Bruno Bossio parlamentare calabrese della commissione Antimafia – anche lei a condividere le proposte lanciate dalla piattaforma di #Altapartecipazione.
Enza Bruno Bossio va anche oltre: rilancia sull’importante opportunità che può assumere in Calabria “Garanzia Giovani” nella nostra regione e a cui a lavorato a fondo il presidente Mario Oliverio con l’assessore al ramo Carlo Guccione – l’iniziativa è nei fatti un progetto finanziato con 111 milioni, di cui sessantasette del Governo ed il resto messo a disposizione dalla Regione. Quanto fatto consentirà, nel giro di un mese e mezzo, a tantissimi giovani, tra i 15 ed i 29 anni , di partecipare alle iniziative previste da “Garanzia giovani”.
Questo post é stato letto 25870 volte!