Questo post é stato letto 9010 volte!
Il Presidente del Senato Ignazio La Russa scrive al dirigente Francesco Sacco e agli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri complimentandosi per il progetto “Abbasso la Ndra” e definendo, lo stesso, “un alto esempio di cittadinanza attiva”. La missiva, giunta direttamente da Roma in data 14 settembre 2023, si aggiunge alle già importantissime gratificazioni inoltrate, in tempi recentissimi, dal Presidente della Repubblica Mattarella e da Sua Santità Papa Francesco. Il progetto socio – culturale denominato “Abbasso la Ndra” – realizzato dagli studenti del “Mazzini” assieme all’artista Bruno Panuzzo ed al Gruppo Filmico Zefferio – si riconferma come uno “strumento” innovativo e di grande successo, capace di focalizzare l’attenzione delle istituzioni nazionali sul territorio Locrideo.
Il lavoro che esalta il bello e la positività territoriale, attraverso l’ottica ed il giudizio degli adolescenti e tramite la bella musica di Panuzzo, è riuscito a porsi in maniera inedita ed inconsueta. Nella significativa comunicazione epistolare del Presidente La Russa, emerge, altresì, la gratitudine nei confronti del preside Francesco Sacco e del personale docente “per la cura con cui il dirigente, i docenti e gli educatori accompagnano gli studenti lungo la via della legalità: arma vincente per contrastare ogni fenomeno atto a destabilizzare la democrazia”.
“Abbasso la Ndra” è un prodotto culturale di amplio respiro sociale: presentato ufficialmente al XXV° Salone Internazionale del Libro di Torino lo scorso mese di maggio. Mai, prima di adesso, una produzione realizzata dagli studenti locridei aveva raggiunto obiettivi così alti ed ambiziosi, tanto da coinvolgere attivamente le più alte cariche dello Stato in un messaggio corale di speranza. La Russa conclude la propria missiva rivolgendosi direttamente ai discenti “rivolgo un particolare apprezzamento agli studenti, per il loro entusiasmo e per la loro voglia di combattere le ingiustizie; affinché il progetto Abbasso la Ndra non sia solo un momento scolastico e sociale da ricordare, ma una positiva esperienza necessaria per la crescita ed il miglioramento. Simili iniziative educative consentono ai giovani di divenire autentici testimoni dei diritti nella vita scolastica, familiare e sociale.
Una eccezionale gratificazione, quindi, che premia il ragguardevole lavoro di un Istituto scolastico all’avanguardia e che esalta, nel contempo, l’apertura e la vocazione verso il sociale dello stesso. Negi anni, i numerosi progetti realizzati dagli studenti del “Mazzini” di Locri hanno contribuito ad accendere una luce di speranza sulla Locride: un prezioso elemento che permette di scorgere, nitidamente, i valori e le peculiarità di un territorio che da sempre grida a gran voce la propria sete di legalità e giustizia.
Questo post é stato letto 9010 volte!