Questo post é stato letto 16720 volte!
Il progetto esecutivo per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina è stato completato con successo, e sono stati garantiti i fondi necessari per l’opera.
Il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni, ha annunciato che i lavori inizieranno l’anno prossimo, con un finanziamento iniziale di 2 miliardi di euro.
L’investimento totale per la realizzazione del Ponte è stimato tra i 12 e i 14 miliardi di euro.
Questa infrastruttura rappresenta un progetto di notevole importanza per la regione e per l’intero paese, in quanto collega la Sicilia alla terraferma, migliorando notevolmente le infrastrutture di trasporto e facilitando gli spostamenti tra le due parti dell’Italia.
L’azienda appaltatrice Eurolink ha consegnato alla società Stretto di Messina la documentazione sull’aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto e delle opere di collegamento stradale e ferroviario.
Questo aggiornamento tiene conto delle nuove normative tecniche per le costruzioni, delle modifiche nella modellazione geologica e nella caratterizzazione geotecnica, e degli adeguamenti alle norme di sicurezza.
Il progetto esecutivo sarà ora sviluppato sulla base di queste modifiche e aggiornamenti, rappresentando un passo fondamentale nell’avanzamento del progetto.
L’amministratore delegato dell’azienda Eurolink, Pietro Ciucci, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio.
Inoltre, è stato confermato che è stato firmato un accordo preliminare con la società Stretto di Messina spa per rinnovare le disposizioni industriali, e si è pronti a stipulare il contratto una volta completate le procedure necessarie.
L’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, ha dichiarato che con la consegna dei documenti si completa il processo previsto dal decreto che ha ripristinato il progetto del Ponte di Messina.
leggi anche le altre news sul ponte sullo stretto
Questo post é stato letto 16720 volte!