Questo post é stato letto 59810 volte!
Di Domenico Crea
Ieri, 9 maggio 2017, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comando Legione Carabinieri Calabria con sede a Catanzaro, al Generale di brigata Andrea Rispoli è subentrato il Generale di Brigata Vincenzo Paticchio.
Presente alla cerimonia il nuovo Comandante interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina, Generale di divisione Luigi Robusto, oltre alle autorità civili, religiose e militari, tra i quali il presidente della Regione, Mario Oliverio e il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri e il Prefetto di Catanzaro Luisa Latella.
Il Gen. Paticchio da ufficiale Superiore dell’Arma dei Carabinieri nel Reparto Operativo Speciale (ROS), ha svolto complesse indagini (inchiesta su appalti Tav) sotto copertura, quando ancora rivestiva la funzione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria con l’obbligo di riferire all’autorità giudiziaria, ed ha meritato elogi sia dalla Procura della Repubblica che dai Superiori gerarchici.
Il Gen. Paticchio proviene dalla Direzione centrale per i Servizi antidroga, dove opera personale interforze, con paritetica rappresentanza della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La responsabilità della struttura è affidata, con rotazione triennale, a un dirigente generale della Polizia di Stato, a un generale di divisione dell’Arma dei Carabinieri o a un generale di divisione della Guardia di Finanza.
Il gen. Paticchio ha definito “un privilegio” il suo nuovo incarico, assicurando il massimo impegno “per il rafforzamento della legalità in Calabria”.
Questo post é stato letto 59810 volte!