Questo post é stato letto 37730 volte!
Giovedì 24 settembre alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Cerzeto, si è tenuto un Convegno per discutere di immigrazione ed emigrazione in 100 anni di storia.
Ospite d’onore del Convego la giornalista italo-argentina Maria Cristina Borruto, Ambasciatrice Culturale delle Comunità Calabresi in Argentina, che nella Sala Consiliare del Comune di Cerzeto si è anche intrattenuta con i giornalisti di alcuni quotidiani è ha rilasciato un’intervista TV.
Sia nel suo intevento nel convegno che nell’incontro con la stampa, la Borruto ha illustrato il suo progetto culturale che la impegna da sempre per far conoscere il sentimento forte che c’è negli emigranti all’estero precisamente a Buenos Aires.
E per rinsaldare quel legame e far trovare loro la serenità, lavora per “abbattere” le distanze chilometriche tra i due paesi. Ama più di sè stessa la Sua Calabria e non perde l’ocassione per ritornare in Italia e rinsaldare il legame d’amore alla Patria ed ai suoi connazionali. Lavora con passione e sensibilità, con molta professionalità e disponibilità.
Sono intervenuti al Convegno, per l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Giuseppe Rizzo e Silvio Geraldo Cascardo, Consigliere all’accoglienza e integrazione di Cerzeto; Paolo Melicchio, Coordinatore S.P.R.A.R Cerzeto che ha illustrato il progetto di accoglienza e integrazione per rifugiati; Valentino Capparelli regista di “Braccia di Cartone” il quale alla fine della proiezione ha commentato il mediometraggio che trattava di emigrazione; Claudio Costanzo editore de “il Centro Tirreno.it” il quale ha spiegato l’importanza della collaborazione della Borruto nella Rubbrica “Amici all’Estero” del giornale per far conoscere alle comunità italiane in Argentina gli eventi culturali dei propi paesi d’origine.
A Conclusione del convegno il cantante Fausto Dell’Osso, venuto a Cerzeto per salutare la sua amica Cristina, Le ha fatto omaggio suonando la chitarra e cantando alcune canzoni.
In occasione di questo evento si sono creati i presupposti per una futura collaborazione culturale tra Buenos Aires e il Comune di Cerzeto che è già in fase di sviluppo.
Questo post é stato letto 37730 volte!