Camera di Commercio Cosenza promuove lo SPID

Questo post é stato letto 20880 volte!

Grazie a un servizio utile, innovativo e di facile accesso, dallo scorso 15 luglio, la Camera di Commercio di Cosenza va ancora più veloce, avendo ridotto il percorso che pone di fronte le imprese e la pubblica amministrazione.

Proprio in virtù di questa grande opportunità offerta, il presidente dell’Ente, Klaus Algieri, proseguendo nel programma operativo di #OpenCameraCosenza, invita con una lettera le imprese della provincia di Cosenza a dotarsi dello SPID, strumento messo a disposizione dal Governo italiano per consentire a imprese e cittadini un accesso più veloce e funzionale ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Lo SPID, che entro il 2017 sarà operativo in tutti gli enti pubblici, è uno strumento che semplifica l’accesso ai servizi della PA, grazie a una sola chiave che identifica l’utente sui diversi siti delle pubbliche amministrazioni: Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni, INPS, INAIL, ecc..
“Sappiamo bene che l’imprenditore ha poco tempo a disposizione – scrive nella lettera alle imprese il presidente Algieri – ed ecco perché pensiamo a quanto possa essere comodo e utile questo strumento per poter accedere, magari dal proprio smartphone o dal tablet, a tutti i servizi della PA, magari per poter controllare l’iter di una pratica o della propria fatturazione. Non a caso, tra i servizi che possono fornire dei vantaggi agli imprenditori, verso cui l’Ente camerale pone particolare attenzione, cito FatturaPA di Infocamere. Un servizio attivo già dallo scorso 20 luglio, che consente l’emissione e la gestione di 24 fatture elettroniche l’anno, accessibile tramite SPID e senza alcun costo per le imprese”.

Questo post é stato letto 20880 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *