Calendario Venatorio 2023-2024 in Calabria

caccia

Questo post é stato letto 28780 volte!

Approvato il Piano per la Nuova Stagione di Caccia

Con l’approvazione del Calendario Venatorio per la stagione 2023-2024, la Calabria risponde alle incertezze annuali che circondano questa delicata materia.

Quest’anno, le sfide si sono ulteriormente complicate a causa della comparsa della peste suina africana (PSA).

Il Calendario, frutto di un’approfondita analisi tecnico-scientifica e giuridica, è stato approvato dalla Giunta Regionale dopo un processo che ha coinvolto associazioni venatorie riconosciute a livello regionale e contributi particolari dall’Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia.

In breve, il Calendario prevede 6 giornate di preapertura, fissate nei giorni 2, 3, 9, 10, 13 e 14 settembre.

Durante le prime due giornate sarà consentito il prelievo di tortora, colombaccio e gazza, con l’utilizzo dei cani da riporto.

Nelle giornate successive, saranno cacciabili colombaccio e gazza, mentre nelle ultime due giornate, si aggiunge la quaglia con l’ausilio del cane da ferma, da cerca e da riporto.

L’apertura generale è prevista per la terza domenica di settembre (17 settembre) e si estenderà fino al 31 gennaio, riguardando anatidi, rallidi e volpe.

Altre specie come turdidi e beccaccia seguiranno date specifiche: dall’1 ottobre al 31 gennaio. Periodi di prelievo rimangono invariati anche per allodola, merlo, fagiano e lepre.

Le disposizioni relative alla caccia al cinghiale tengono conto delle restrizioni dovute alla PSA.

Tuttavia, alcune aree potranno ancora essere soggette a caccia in braccata dal 1° ottobre al 31 dicembre, mentre altre zone saranno interessate da restrizioni più severe.

Le associazioni venatorie hanno riconosciuto il lavoro svolto dall’Assessore Gallo, dal Dipartimento e dall’Ufficio Caccia per aver accolto molte delle proposte relative a specie e periodi di caccia.

Tuttavia, c’è ancora il desiderio di estendere l’arco temporale di caccia per il cinghiale al di là dei tre mesi attuali, aspettando una modifica della legge.

Questo post é stato letto 28780 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.