Botti a Reggio Calabria vietati da 21 dicembre a 7 gennaio

Botti di Capodanno

Questo post é stato letto 4470 volte!

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha emesso un’ordinanza con la quale impone il divieto di scoppio di petardi e similari dal 21 dicembre al 7 gennaio 2021.

Le decisioni sui botti a Reggio Calabria

E’ diffusa la consuetudine di festeggiare con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, concentrati in particolare nella notte di capodanno, ma anche, seppure in modo più sporadico, nei giorni immediatamente precedenti e successivi.

Tale pratica è spesso causa di danni e lesioni alle persone, anche gravissimi, che possono colpire sia chi maneggia tali strumenti, sia chi possa venirne accidentalmente colpito. A causa del volume di forza esplodente, provoca, altresì, effetti traumatici agli animali d’affezione che, per effetto del panico da rumore, possono impazzire e riportare gravi conseguenze cardiache.

Non raccogliete botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli

Diposizioni

A partire dalle ore 12.00 del 21 dicembre 2020 e sino alle ore 7.00 del 7 gennaio 2021, il divieto di vendita in forma ambulante di ogni tipo di fuochi d’artificio ascrivibili alla categoria IV e V del TULPS, il divieto di utilizzare, lanciare, sparare e accendere, ogni tipo di fuoco d’artificio, il divieto assoluto di qualsiasi manipolazione dei prodotti in argomento e intensificazione da parte degli agenti della Polizia Municipale dei controlli..

Questo post é stato letto 4470 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.