Questo post é stato letto 32180 volte!
L’Assessore all’Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra ha partecipato ad un convegno a Gioia Tauro sulle qualità degli oli extra vergine d’oliva calabresi, gli interventi da mettere in atto per migliorarla sempre di più ed i benefici sulla salute umana che derivano dal loro consumo.
L’incontro è stato organizzato dall’Apor, Società cooperativa organizzazione produttori olivicoli reggini di Gioia Tauro, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, PrimOlio e Arsac.
“Il Dipartimento Agricoltura sostiene con convinzione la promozione e la valorizzazione degli oli extravergine d’oliva calabresi – ha affermato l’Assessore Trematerrra – e dei benefici per la salute umana che derivano dal loro consumo. Questo convegno ha offerto importanti strumenti per approfondire i metodi per migliorare la qualità dell’olio extra vergine d’oliva calabrese, e di conseguenza la qualità della vita di chi lo consuma. Torno a ribadire che l’obiettivo principale del mio dipartimento è quello di giungere al più presto alla qualificazione ed alla certificazione del nostro olio di qualità”.
L’Assessore Trematerra ha poi ribadito “il particolare impegno e la grande attenzione che l’amministrazione regionale dedica a questo settore, facendo riferimento alle numerose iniziative messe in atto dal Dipartimento Agricoltura per valorizzare e promuovere il comparto e le produzioni locali”.
“La Calabria è sempre presente a fiere internazionali del settore – ha detto Trematerra – prestigiosi palcoscenici per le aziende nostrane ed importanti banchi di prova per il confronto con addetti ai lavori di altre parti d’Italia e del mondo. Il nostro dipartimento, inoltre, ha messo in atto tutta una serie di importantissime iniziative, come la creazione dell’Elaioteca regionale, che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione olivicola calabrese e di consolidare la sua diffusione sui mercati nazionali ed esteri. O come il “Carrello degli oli” che, appena pronto, sarà distribuito ai migliori ristoranti calabresi per promuovere le migliori produzioni locali.
Questo post é stato letto 32180 volte!