Questo post é stato letto 29280 volte!
Il Senato ha approvato definitivamente nella giornata di ieri le nuove disposizioni in materia di reati ambientali.
“Si tratta di un provvedimento molto importante nella lotta alla criminalità organizzata e alla gestione illecita dei rifiuti”, ha dichiarato il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà. “Con l’approvazione della legge sugli ecoreati il Parlamento rende giustizia ai tanti che in questi anni si sono impegnati per indagare e contrastare i crimini contro l’ambiente e alle tante vittime la cui morte è rimasta impunita. Finalmente, grazie all’introduzione nel codice penale dei delitti ambientali, si potranno perseguire adeguatamente fattispecie particolarmente gravi, come l’inquinamento e il disastro ambientale, e sanzionare comportamenti ai danni dell’ambiente e della salute dei cittadini “.
“Le norme approvate – ha continuato Montà – costituiscono un efficace strumento di prevenzione e di contrasto alla mafia imprenditrice, al lato economico del crimine organizzato”.
“Avviso Pubblico auspica che il Parlamento approvi anche altre leggi importanti da lungo tempo all’esame delle Camere, come le norme di materia di prescrizione e quelle per la riforma del codice antimafia ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati”.
Sull’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico è disponibile la sintesi del testo e dell’iter parlamentare, nonché schede sugli altri progetti di legge all’esame del Parlamento.
Questo post é stato letto 29280 volte!